2009-10-10 11:47:54

Intervento del Rev. Bernhard NTAHOTURI, Arcivescovo della Provincia della Chiesa Anglicana di Burundi, Delegato fraterno (BURUNDI)


Rev. Bernhard NTAHOTURI, Arcivescovo della Provincia della Chiesa Anglicana di Burundi (BURUNDI)

Il tema scelto per questo Sinodo è un argomento che riguarda l’Africa di oggi. Attraverso questa Assise, la Chiesa (cattolica) rende manifeste le sfide della sua opera pastorale a favore della società africana. La Chiesa invita tutti i suoi membri e gli altri cristiani, come pure gli altri credenti e le persone di buona volontà, a una dinamica orientata alla rivelazione di un Dio creatore e salvatore dell’umanità; un Dio d’amore e fonte di vita, per trasformare le situazioni in cui l’africano è chiamato a vivere.
Quando ci guardiamo intorno, nel profondo dell’Africa, osserviamo numerose situazioni preoccupanti, quali la degenerazione generalizzata della qualità della vita, l’insufficienza dei mezzi per l’educazione dei giovani, la carenza di servizi sanitari e sociali elementari, senza contare la persistenza di malattie endemiche, la terribile epidemia dell’AIDS, l’orrore delle guerre fratricide alimentate da un traffico di armi senza scrupoli, lo spettacolo vergognoso e avvilente dei rifugiati e dei profughi, ecc.
L’Africa si sta muovendo verso la crescita, non è statica. L’Africa è in moto in tutte le direzioni: politica, economica, sociale e culturale, e soprattutto spirituale. L’Africa è un continente di opportunità. La Chiesa-famiglia di Dio in Africa deve essere caratterizzata dal senso profondo di una fratellanza che va oltre i limiti della propria famiglia, della propria tribù od etnia, lungo la via sacra che riporta a Cristo, pienezza di vita. Poiché Lui è vivo, noi vivremo e i membri della famiglia ecumenica risponderanno “presente” all’appuntamento della fraternità.







All the contents on this site are copyrighted ©.