2009-10-09 11:01:37

Intervento di Mons. Jude Thaddaeus RUWA'ICHI, Vescovo di Dodoma (TANZANIA)


S. E. R. Mons. Jude Thaddaeus RUWA'ICHI, O.F.M. Cap., Vescovo di Dodoma, Presidente della Conferenza Episcopale (TANZANIA)



La Chiesa in Africa (sia come famiglia, sia come comunità cristiane di base, parrocchia o diocesi) ha il dovere di rispondere alle sfide elencate nei paragrafi sopracitati dell’Instrumentum laboris. In considerazione della sua missione profetica, chiedo a questo sinodo di sostenere la Chiesa in Africa al fine di rispondere a queste sfide:

- Sostenendo e realizzando una catechesi più profonda e costante. Ciò permetterà alla fede ricevuta di diventare un’esperienza personale e una realtà vissuta profondamente, capace di trasformare, guidare e offrire un solido punto d’appoggio per le decisioni e le azioni. Esige una solida inculturazione dei valori evangelici, che devono incidere sulla vita della persona, della famiglia, delle comunità cristiane di base e della società in generale, consentendo a ciascuno di abbracciare il dono di Cristo e il suo invito ai discepoli a essere sale della terra e luce del mondo.

- Investendo in una formazione coerente della coscienza. Ciò permetterà agli individui e alle comunità di essere chiari e coerenti nelle questioni, dimostrando così il coraggio e l’integrità per discernere e prendere le decisioni giuste ogniqualvolta si trovano dinanzi a situazioni che li sfidano nella loro chiamata profetica, chiedendo loro di assumere una posizione chiara e univoca senza timore del prezzo che questo può richiedere.

- Esortando e aiutando i singoli fedeli ad avere il coraggio e l’integrità per seguire seriamente la chiamata alla conversione personale e comunitaria, aiutandoli in tal modo da dare una testimonianza cristiana convinta, coerente e credibile. Tutto questo deve essere permeato dalla Parola di Dio, dai Sacramenti (specialmente quelli della Riconciliazione e dell’Eucaristia) e dagli insegnamenti sociali della Chiesa, che devono esser diffusi in modo più ampio e assiduo, affinché possano guidare e modellare il pensiero, l’azione e la scala di valori dei fedeli.

- Incoraggiando, sostenendo e favorendo iniziative per l’emancipazione, la protezione e la promozione delle donne, dei bambini e di tutti coloro la cui dignità è in qualche modo minacciata. Tra le iniziative contemplate, vale la pena sottolineare il bisogno di una maggiore decisione nel creare e sostenere i comitati per la giustizia, la pace e la cura dell’ordine creato come strumenti privilegiati di sostegno e di formazione.








All the contents on this site are copyrighted ©.