2009-10-09 10:58:38

Intervento di Mons. Francisco CHIMOIO, Arcivescovo di Maputo (MOZAMBICO)


S. E. R. Mons. Francisco CHIMOIO, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Maputo (MOZAMBICO)



Nella sua missione profetica, la Chiesa deve proseguire nella pratica e nell’esortazione di azioni che consolidino e conferiscano dignità alla pace in Africa, facendo appello ai politici e al popolo affinché privilegino azioni concrete quali:

Forze di sicurezza i cui vertici siano in grado di agire indipendentemente dai politici, soprattutto durante le elezioni, le manifestazioni pubbliche etc.

Istituzioni giudiziarie che smettano di arrestare indiscriminatamente i presunti organizzatori delle manifestazioni dell’opposizione, lasciando impuniti e in assoluta libertà gli autori delle imboscate contro gli organizzatori di quelle pacifiche .

Apparati statali che cessino di favorire la carriera pubblica dei funzionari statali in base alle loro simpatie politiche nei confronti del partito al governo.

Lotta efficace contro ogni tipo di corruzione, discriminazione e oppressione, soprattutto nel settore pubblico.

Il cammino della costruzione della pace, dono di Dio, è il cammino della redenzione per l’offerta amorosa, pacifica di un nuovo stile di vita.

La pace che Cristo ci ha portato è a disposizione di tutti coloro che mettono in pratica la legge della giustizia e dell’amore stabilita da Dio per l’armonia della creazione.

Occorre che la Chiesa inviti urgentemente l’Africa ad avere una coscienza purificata per lavorare onestamente per il bene comune. Occorre anche che la Chiesa sia la voce di coloro che non hanno voce e che denunci coraggiosamente tutti i piani di coloro che schiavizzano gli uomini. Occorre che ci sforziamo di creare la pace interiore ed esteriore e di mantenerla poiché essa è frutto di conquista e di auto-controllo.








All the contents on this site are copyrighted ©.