2009-10-08 18:25:02

Intervento di Mons. Peter Martin MUSIKUWA, Vescovo di Chikwawa (MALAWI)


S. E. R. Mons. Peter Martin MUSIKUWA, Vescovo di Chikwawa (MALAWI)



L’articolo 14 dell’Instrumentum laboris afferma che: “I Pastori d’Africa, in unione con il Vescovo di Roma che presiede alla comunione universale della carità [6], hanno ritenuto che un approfondimento dei problemi già sollevati nel corso della precedente Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, e ripresi nell’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Africa, meritasse una maggiore attenzione”. La Conferenza episcopale del Malawi ritiene che il settore che fa parte di questa continua dinamica sia la famiglia. A tale proposito, l’articolo 20 dell’Instrumentum laboris osserva che “si fa sentire un bisogno di creatività per rispondere alle necessità spirituali e morali della famiglia”.

In quanto “chiese domestiche”, luoghi di perdono, riconciliazione e pace, la maggior parte delle famiglie africane non gode di un’armonia totale. Affrontano molte sfide, tra cui i problemi dell’HIV/AIDS, la globalizzazione multiculturale (Instrumentum laboris, 72), il deterioramento del valore culturale del matrimonio, l’influenza politica e la mancanza di modelli a cui ispirarsi. Mancano l’amore vero e la riconciliazione. Quindi occorre proseguire con un’assistenza pastorale qualificata, una catechesi continua sul matrimonio e sulla vita familiare.

Ciò può essere fatto a diversi livelli: Conferenza episcopale, diocesi e parrocchia. Inoltre i movimenti/associazioni cristiani, quali i Family Movements (movimenti della famiglia) e il Christian Marriage Encounter (incontro sul matrimonio cristiano) possono essere molto utili. Questi movimenti/associazioni aiutano veramente i coniugi a meglio comprendere la natura e l’essenza della vocazione sponsale. Sono anche d’aiuto nell’intensificare l’amore e la fedeltà coniugali nella famiglia. Infondono speranza e coraggio soprattutto alle famiglie che affrontano difficoltà.








All the contents on this site are copyrighted ©.