2009-10-08 18:17:46

Intervento di Mons. Marcel UTEMBI TAPA, Arcivescovo di Kisangani (RDC)


S. E. R. Mons. Marcel UTEMBI TAPA, Arcivescovo di Kisangani (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)



La dimensione politica della pace invita la Chiesa che è in Africa a inventare nuovi metodi di presentazione del suo insegnamento sociale, fondato su valori evangelici capaci di favorire la pace e l’intesa tra i popoli. Convenendo che la pace è anzitutto un dono di Dio, proponiamo che la Chiesa in Africa si impegni sempre di più affinché la classe politica africana sia veramente al servizio del bene comune. A tale fine la Chiesa dovrà curare e rafforzare l’accompagnamento e la formazione degli uomini politici alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa.

Affinché si realizzi un programma trasversale ed ecumenico per l’educazione civica delle popolazioni al fine di promuovere una coscienza civica e la partecipazione responsabile delle popolazioni locali alla gestione del patrimonio dei rispettivi paesi.

Perché si organizzino le popolazioni e le comunità alla base in vista di questa partecipazione dei cittadini. L’esperienza dell’organizzazione dei Comitati locali di governo partecipativo, che sono quadri apolitici, permetterebbe alle comunità locali di farsi carico di se stesse alla base e di partecipare allo sviluppo del proprio ambiente in dialogo con gli eletti locali e con i governanti. Ciò potrebbe portare a organi di collegamento parlamentari come strutture permanenti di perorazione presso gli organi deliberanti incaricati di emanare leggi e controllare l’esecutivo a tutti i livelli.

Affinché sia istituito, sulla stessa scia, un Osservatorio sub-regionale per le politiche nazionali come laboratorio d’analisi sociale e di prospettiva, in grado di rilevare le principali tendenze delle politiche messe in atto e la loro conformità alla finalità della comunità politica che è il servizio del bene comune.

Si lavori perché emerga una classe politica responsabile e coscienziosa.








All the contents on this site are copyrighted ©.