2009-10-08 18:20:35

Intervento del Rev. P. Emmanuel TYPAMM, Segretario Generale della "Confederazione delle Conferenze dei Superiori Maggiori d'Africa e Madagascar" (CAMERUN)


Rev. P. Emmanuel TYPAMM, C.M., Segretario Generale della "Confederazione delle Conferenze dei Superiori Maggiori d'Africa e Madagascar" (CAMERUN)



In Africa e in Madagascar le persone consacrate prendono coscienza e vogliono far prendere coscienza agli altri operatori apostolici (laici, sacerdoti, vescovi) che la riconciliazione, la giustizia e la pace o, in altre parole, la giustizia e la pace che portano alla riconciliazione obbligano a morire, a perdere la vita per la verità secondo il Vangelo.

Il tema del Sinodo invita i consacrati a promuovere la pace all’interno delle istituzioni, mantenendo rapporti positivi in comunità fra etnie e nazionalità differenti. Ciò passa attraverso:

la cultura degli “stessi diritti per tutti”;

la cultura dell’alternanza al potere e, quindi, del distacco nei confronti delle cariche nelle istituzioni;

la cultura della missione compiuta per amore;

la cultura dell’uso dei beni dell’istituzione senza appropriarsene.

Vi proponiamo di unirci e di collaborare su un aspetto molto importante che potrebbe essere di impedimento al nostro parlare di riconciliazione, giustizia e pace ai popoli indigenti del continente:

1. Migliorare la salute materna, affinché ci siano meno madri che muoiono di parto e ridurre così anche la mortalità infantile.

2. Sostenere i mezzi di prevenzione e farsi carico dei malati affetti da malaria, aids, malattie mentali, epilessia, ecc.

3. Incoraggiare i farmacisti, i medici, i guaritori a istituire moderne strutture per le cure erboristiche; incoraggiare la creazione di mutue sanitarie.








All the contents on this site are copyrighted ©.