2009-10-08 14:33:21

Inaugurata la mostra a Roma sui "Santi Patroni d'Europa". Il cardinale Bertone: formare onesti cittadini e buoni cristiani


“Una collezione entusiasmante di capolavori”. Così il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, ieri sera a Palazzo Venezia a Roma, all’inaugurazione della mostra:“Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell’Europa”. Al taglio del nastro ha preso parte anche il premier Silvio Berlusconi e molte altre personalità politiche, della cultura e del mondo accademico. In programma fino a gennaio, la mostra propone opere di oltre 80 artisti fra cui Caravaggio e Tiepolo. Benedetta Capelli:RealAudioMP3

Il saluto di Benedetto XVI, portato dal cardinale Tarcisio Bertone, ha dato il via alla visita della mostra: un viaggio nella storia dell’Occidente cristiano attraverso le immagini dei Santi che hanno edificato l’Europa. Partendo dalla riflessione sulla “vita di qualità” piuttosto che sulla “qualità della vita”, il porporato ha sottolineato come l’allestimento de “Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni d'Europa” offra un’immagine delle “qualità che rendono grande ogni essere umano”:
 
"In ogni secolo ed in mezzo ad ogni popolo il Vangelo ha suscitato gente buona, limpida, coraggiosa, gente che prega, gente che lavora, gente che cerca il Regno dei cieli e la sua giustizia, che consacra alle famiglie e al prossimo le sue migliori energie, di qualunque fede sia il prossimo o a qualunque etnia appartenga".
 
Sottolineando che “il cristianesimo sarà sempre l’alleato migliore e più tenace” per aiutare le persone a costruire una vita di qualità, il cardinale Tarcisio Bertone ha evidenziato che non bastano “i ritrovati della scienza e della tecnica” per arrivare “ad un vero progresso di civiltà”:
 
"E’ importante raggiungere questi obiettivi ed aiutare i nostri contemporanei a costruire vite piene di senso, a cui non bastano nemmeno le politiche più efficaci o le diplomazie più intelligenti. Bisogna che ci impegniamo a forgiare onesti cittadini e buoni cristiani, come diceva quel grande educatore pioniere che era Don Bosco".
 
Indiscutibile il valore delle opere esposte che vanno dal San Giorgio del Mantegna, al San Giovanni Battista di Tiziano, al Martirio di San Pietro di Guercino. Una collezione di tesori che raccontano l’impegno e la carità di molti testimoni che con il loro esempio hanno segnato la storia dell’Europa.







All the contents on this site are copyrighted ©.