2009-10-08 18:21:24

Iintervento di Mons. Martin Albert HAPPE, Vescovo di Nouakchott (MAURITANIA)


S. E. R. Mons. Martin Albert HAPPE, M. Afr., Vescovo di Nouakchott (MAURITANIA)



Una delle particolarità della diocesi di Nouakchott è che essa copre tutto il territorio della Repubblica islamica della Mauritania. Poiché gli abitanti di questo paese sono tutti musulmani da secoli, ne deriva che tutti i cristiani cattolici del paese sono non-mauritani, sia i fedeli che i loro pastori. Per meglio chiarire la situazione, aggiungerò che il primo sacerdote giunto nel paese, che non avesse la carica di cappellano militare, vi ha celebrato la sua prima messa nel Natale del 1957.

Già il primo vescovo, mons. Michel Bernard non si è accontentato di essere il pastore di qualche migliaio di cristiani che vivevano nel paese, ma ha insistito affinché i sacerdoti e le religiose si dedicassero alla popolazione autoctona per essere per loro testimoni del Dio-Amore rivelato attraverso e nella persona di Gesù Cristo.

Uno degli strumenti di cui ci siamo serviti a questo scopo è la Caritas Mauritanie. Fondata nel 1970, attualmente impiega circa 120 persone. Tra di loro ci sono almeno 110 uomini e donne di nazionalità mauritana, quindi musulmani. Tutti questi collaboratori devono conoscere le nostre motivazioni profonde e condividerle. Devono sapere che per noi cristiani tutti gli esseri umani hanno pari dignità indipendentemente dal sesso, dallo status sociale o etnico. Essi devono sapere che non siamo lì per aiutare i fratelli della nostra razza, le nostre famiglie, le persone della nostra religione, ma tutte le persone che versano in uno stato di bisogno: dobbiamo adoperarci, affinché ritrovino la dignità voluta per loro dal Creatore.








All the contents on this site are copyrighted ©.