2009-10-07 14:53:39

Una delegazione di Padri sinodali in visita in Campidoglio


Una delegazione del Sinodo dei Vescovi per l’Africa - come già detto - si è recata questa mattina in Campidoglio per un incontro con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Al centro del confronto, i temi riguardanti lo sviluppo, la pace e l’immigrazione. Si è parlato anche della manifestazione organizzata dal Comune di Roma proprio sull’Africa in calendario per il prossimo 19 ottobre. Ha seguito per noi l’incontro Davide Dionisi.RealAudioMP3

Cooperazione allo sviluppo, Ogm, regolamentazione dei flussi migratori, accoglienza di rifugiati politici e il contributo di Roma in vista del vertice della Fao di novembre: sono questi i temi principali al centro dei colloqui di questa mattina tra il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e la delegazione del Sinodo per l'Africa in corso in questi giorni in Vaticano. Il gruppo di presuli, guidati dal segretario generale del Sinodo dei Vescovi, mons. Nikola Eterović, prima d’incontrare il primo cittadino, si è raccolto in preghiera nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli. Il gruppo è stato poi ricevuto nello studio privato del sindaco. Sul significato sull’incontro di questa mattina, il commento di mons. Eterović:

 
“Siamo grati all’onorevole Gianni Alemanno per l’invito che ha fatto alla presidenza della Seconda Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi di visitare i suoi uffici e di scambiare i reciproci auguri. La città di Roma accoglie ogni anno milioni di pellegrini; molti di essi provengono dall’Africa e Roma fa tutto il possibile affinché si sentano a casa. Questa è una vocazione universale di Roma. D’altra parte, i vescovi rappresentanti di 244 Padri sinodali, tutti africani, hanno voluto ringraziare il sindaco e scambiare con lui alcuni pareri su dei temi che stanno molto a cuore: la collaborazione tra l’Africa e l’Europa, come migliorarla, i rifugiati politici, l’immigrazione ed anche il possibile ed auspicabile sviluppo della produzione agricola in Africa”.

 
L’incontro è stato anche il preludio della grande manifestazione promossa dal Comune di Roma che si terrà il 19 ottobre prossimo sul tema “Africa: quale partnership per la riconciliazione, la giustizia e la pace?”. I dettagli nella testimonianza del sindaco, Gianni Alemanno:

 
“Abbiamo sottolineato che la città di Roma segue con grande attenzione il Sinodo per l'Africa, perché da questo Sinodo ci aspettiamo dei messaggi chiari per rilanciare la cooperazione e lo sviluppo fra l’Europa e l’Africa. Questo per due obiettivi: il primo è quello di fare in modo che ci sia uno sviluppo equilibrato di questo continente e che esso esca definitivamente fuori dal sottosviluppo. Il secondo riguarda la possibile regolazione dei flussi migratori, in maniera tale che ogni persona possa scegliere se vivere nel proprio Paese o emigrare in Europa secondo dei flussi legali e regolari che devono essere aiutati proprio in alternativa all’immigrazione irregolare”.







All the contents on this site are copyrighted ©.