2009-10-07 11:55:13

Intervento di Mons. Ildefonso OBAMA OBONO, Arcivescovo di Malabo (GUINEA EQUATORIALE)


S. E. R. Mons. Ildefonso OBAMA OBONO, Arcivescovo di Malabo, Presidente della Conferenza Episcopale (GUINEA EQUATORIALE)



Tralasciando il capitolo IV dell’Instrumentum laboris, mi riferisco agli attori e alle istituzioni chiamati a dare testimonianza della fede in Cristo in tutti gli ambiti e settori della società, tenendo in considerazione l’aspetto locale.

Anni fa - come riferimento storico - i cristiani conobbero difficoltà con quella persecuzione religiosa, ormai superata, di segno marxista e comunista. Attualmente i cristiani vivono l’inquietudine del materialismo nella vita, che pregiudica i valori del regno di Dio. Per questo il messaggio “combattere la povertà, costruire la pace” è molto attuale per la dignità di tutti e per il bene comune.

Quanto alle istituzioni, ci impegniamo a promuovere la fede con la Parola di Dio e a diffondere la celebrazione e adorazione della santa Eucaristia, vincolo di carità. Sappiamo che il contenuto della Nuova Evangelizzazione è Gesù Cristo, l’Inviato dal Padre. Per Lui, confidiamo nella forza della fede e della Parola di Dio in sé stessa, per purificare i cuori.

In questa prospettiva, la riconciliazione, la giustizia e la pace si fondano sull’amore, sul perdono e sulla misericordia di Dio in Cristo. Per questo, nella realtà pastorale, incide l’insegnamento della “Caritas in veritate” che afferma: “La carità è la via maestra della dottrina sociale” (n. 2). Con la sua diffusione e applicazione.

Conclusione: 1. - La cultura della solidarietà è un’urgenza dei nostri tempi di fronte a coloro che propugnano il motto “dividi e vincerai”, nelle ostilità e nelle rivalità tribali, e favoriscono la violenza, il terrorismo e le guerre: la cultura della morte. “La pace nasce in un cuore nuovo”. Crediamo nella speranza. Il Dio della pace ci darà la pace che gli uomini non possono dare. 2. - Il nostro compito è di instaurare la civiltà dell’amore. Una proposta valida per la presenza della Chiesa nella società è la conversione all’amore forte e sincero, come l’amore di Dio in Cristo morto e risorto, per la convivenza fraterna, l’umanizzazione e la salvezza integrale.

Per il resto, l’Africa è la riserva spirituale del mondo e nuova patria di Cristo.








All the contents on this site are copyrighted ©.