2009-10-07 11:53:12

Intervento del Rev. Guillermo Luis BASAÑES, Consigliere Generale per la Regione Africa-Madagascar della Società Salesiana (USA)


Rev. Guillermo Luis BASAÑES, S.D.B., Consigliere Generale per la Regione Africa-Madagascar della Società Salesiana (STATI UNITI D'AMERICA)



Alla luce del tema di questo Sinodo credo che il contributo più prezioso e più urgente della Vita Consacrata sia oggi quello della profezia della comunione: il suo essere oggi nella Chiesa e per i popoli d'Africa signum fraternitatis.

Là dove oggi alcune popolazioni in Africa sono tentate di dichiarare l'impossibilità di coesistere, di vivere insieme, di condividere la stessa terra, i religiosi e le religiose, chiamati a vivere la carità perfetta in comunità, non solo annunciano a tutti i popoli ed etnie in Africa che è possibile vivere insieme nella diversità o che è possibile tollerarsi, ma che vivere e lavorare insieme è fecondo, è utile e perfino bello.

Propongo dunque che più che parlare delle "persone consacrate" come attori di riconciliazione, di giustizia e di pace, si sottolinei piuttosto le "comunità di vita consacrata".

A questo proposito vedo con molta urgenza la necessità che i nostri Pastori in Africa possano continuare ad aiutare la Vita Consacrata perché sia fedele alla sua vocazione di profonda comunione e di riconciliazione:

- promuovendo nelle Chiese la conoscenza della natura della Vita Consacrata e più specificamente della sua profezia di comunione;

- esortando perchè nella formazione alla Vita Consacrata in Africa, si dia centralità alla formazione alla vita comunitaria interculturale, internazionale, interetnica;

- evitando che la richiesta di servizi pastorali, ogni volta più vasti, urgenti e diversificati, arrivi a minare la testimonianza comunitaria della Vita Consacrata con il rischio che il sale perda il suo buon sapore;

- incoraggiando i diversi Istituti Religiosi nati in Africa ad aprirsi al più presto alla missione ad gentes per mostrare con chiarezza che nessun carisma è legato di modo esclusivo ad una etnia o nazione (cf. VC 78).








All the contents on this site are copyrighted ©.