2009-10-03 18:29:22

Visita ad Limina Apostolorum. Dal Discorso del Santo Padre Benedetto XVI ai Vescovi del Togo


La difesa della famiglia e della vita, la riconciliazione nazionale e il dialogo con l'islam sollecitati da Benedetto XVI nel discorso ai vescovi del Togo in visita ad Limina
22 giugno 2007

Impegnarsi nel dialogo e nella riconciliazione ripartendo da Cristo: è l’esortazione di Benedetto XVI ai vescovi del Togo in visita ad Limina. Nel suo intervento, il Papa si è soffermato sul rapporto tra cristiani e musulmani, sulla pastorale familiare e l’educazione dei giovani. Il Pontefice ha auspicato che la Chiesa e il popolo togolese possano sempre più vivere in spirito di concordia e fraternità. A guidare i presuli del Togo, il presidente della conferenza episcopale, mons. Ambroise Djoliba, vescovo di Sokodé.

E’ necessario “ripartire da Cristo” per costruire “una società pienamente riconciliata”: è la viva esortazione di Benedetto XVI ai presuli del Togo, ai quali il Papa ha espresso gratitudine “per il coraggio mostrato negli ultimi anni segnati da numerose difficoltà” per il Paese africano:

En de nombreuses occasions…
“In diverse occasioni - ha costatato Benedetto XVI - avete contribuito al dialogo per la riconciliazione nazionale”, richiamando a tutti “alle esigenze del bene comune, nella fedeltà alla verità di Dio e dell’uomo”. Il Papa chiede dunque al Signore “di far fruttificare questi sforzi”, affinché il Togo “conosca una vita prospera nella concordia e nella fraternità”. La stessa vita ecclesiale, ha proseguito il Papa, “non è esente da situazioni preoccupanti”. I vostri sforzi per “favorire l’unità della conferenza episcopale”, ha detto, “sono il segno che in ogni circostanza” la “comunione visibile dei discepoli di Cristo è una realtà essenziale da preservare, affinché la testimonianza della Chiesa sia credibile”. Sacerdoti e vescovi, è stata la sua esortazione, “sono chiamati a lavorare nella verità per la riconciliazione all’interno della Chiesa e tra i togolesi”. Ha, così, sottolineato la necessità di “approfondire le relazioni cordiali con i musulmani” del Togo:

En effet, elles sont indispensables…
“In effetti - ha affermato Benedetto XVI - queste relazioni sono indispensabili per la concordia e l’armonia tra tutti i cittadini e per la promozione dei valori comuni all’umanità”. Ed ha aggiunto che, attraverso la formazione di “persone competenti nelle istituzioni ecclesiali” impegnate nel dialogo interreligioso, si potrà favorire “una migliore conoscenza reciproca nell’amore e nella verità”. E ciò “per una collaborazione efficace in vista di uno sviluppo della persona e della società”. Benedetto XVI ha quindi lodato l’impegno dei vescovi del Togo “per la protezione e il rispetto della vita” in particolare manifestando anche recentemente l’opposizione della Chiesa togolese all’aborto. Si è poi soffermato sull’importanza del matrimonio e sulla “preservazione degli essenziali valori famigliari”.

La pastorale familiare est un élément essentiel…“La pastorale famigliare - ha ribadito il Papa - è un elemento essenziale per l’evangelizzazione” e fa scoprire ai giovani il significato di un legame 'unico e fedele'. Di qui, l’invito ad “un’attenzione speciale per la formazione delle coppie e delle famiglie”. Ha poi messo l’accento sulle opere sociali della Chiesa che mostrano la sua vicinanza alle persone che soffrono. Un’attenzione particolare il Papa l’ha rivolta ai giovani ai quali, ha detto, deve essere garantita “una solida formazione umana, culturale e religiosa” trovando negli insegnanti “dei modelli di vita cristiana”. Riprendendo, dunque, la Ecclesia in Africa, Benedetto XVI ha ribadito che “l’inculturazione del messaggio evangelico, realizzato nella fedeltà all’insegnamento della Chiesa”, contribuisce a “radicare la fede nel popolo” permettendogli di accogliere “la persona di Cristo in tutte le dimensioni della sua esistenza”. Infine, il Papa ha esortato i fedeli laici impegnati nella vita sociale a trasmettere i contenuti della fede attraverso la testimonianza della propria vita.
(Alessandro Gisotti)







All the contents on this site are copyrighted ©.