2009-09-24 13:31:05

Videomessaggio di Benedetto XVI al Summit dell'Onu sul clima: i leader del mondo si uniscano per proteggere il Creato


I leader degli Stati agiscano con coraggio per salvaguardare il dono prezioso del Creato: è l’esortazione di Benedetto XVI contenuta in un videomessaggio rivolto ai partecipanti al Summit dell’Onu sui cambiamenti climatici, a New York. Il testo del messaggio riproduce quanto il Papa ha detto durante l’udienza generale del 26 agosto scorso, nella quale ha dedicato ampio spazio al tema della difesa dell’ambiente. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

E’ importante che “la comunità internazionale e i singoli governi mandino i segnali giusti ai cittadini”: è l’auspicio di Benedetto XVI, che esorta i partecipanti alla Conferenza Onu sul clima a trovare le misure adeguate per contrastare le pratiche di sfruttamento dell’ambiente:

 
"The economic and social costs..."
“I costi economici e sociali nell’utilizzo delle risorse comuni – sottolinea il Papa – devono essere riconosciuti con trasparenza”, avendo cura per le future generazioni. “La protezione dell’ambiente, la salvaguardia delle risorse e del clima – è il suo monito - obbliga tutti i leader ad agire assieme, nel rispetto del diritto e promuovendo la solidarietà con le regioni più deboli del mondo”:

 
"Together we can build an integral human…"
“Assieme – prosegue il Pontefice – possiamo costruire uno sviluppo umano integrale da cui traggano tutti beneficio”, oggi come nel futuro. Uno sviluppo, rileva riecheggiando la sua ultima Enciclica, che sia “ispirato ai valori della carità nella verità”. Affinché ciò avvenga, è la riflessione del Papa, “è essenziale che l’attuale modello di sviluppo sia trasformato” attraverso un più grande senso di responsabilità per il Creato. Ciò, avverte, non è richiesto solo dai fattori ambientali, “ma anche dallo scandalo della fame e della miseria umana”. Benedetto XVI assicura, quindi, il suo sostegno alla Conferenza Onu, ricordando che la Chiesa considera le questioni concernenti l’ambiente strettamente legate allo sviluppo umano integrale.







All the contents on this site are copyrighted ©.