2009-09-22 15:03:11

Al via il Summit dell'Onu sul clima: si cerca un accordo in vista del vertice di Copenaghen


A New York si apre oggi il summit sul clima. Tutti i riflettori saranno puntati su Stati Uniti, India e Cina. Il summit organizzato dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, tenterà di far uscire dallo stallo i negoziati internazionali in vista dell'appuntamento di Copenaghen a dicembre. Stefano Leszczynski ha intervistato Luca De Fraia, segretario generale aggiunto di "Action Aid". Ascoltiamo:RealAudioMP3

R. – India e Cina fanno parte dei Paesi emergenti, ovvero di quei Paesi che in maniera significativa negli ultimi anni hanno cambiato la propria condizione economica e sociale, anche attraverso un forte processo di industrializzazione. E quindi si attribuisce a loro l’incremento maggiore delle emissioni di gas inquinanti. Questi Paesi sono piuttosto cauti nell’accettare degli obiettivi di riduzione delle emissioni perché vedono in questi obiettivi di riduzione un possibile impedimento al loro processo di industrializzazione e sviluppo.

 
D. – Anche gli Stati Uniti hanno dimostrato, con la nuova amministrazione, un nuovo interesse nelle politiche ambientali. C’è la possibilità che cambi qualcosa in concreto?

 
R. – Ricordiamo che gli Stati Uniti proprio qualche mese fa avevano preso alcune decisioni importanti di ridurre – ad esempio – del 17 per cento le proprie emissioni. E’ un testo fondamentale, per Obama. E’ stato ricordato che è la prima Assemblea generale nella quale Obama interviene, e quindi ci si attende di capire il peso dell’orienamento multilaterale che Obama intende dare alla sua amministrazione.

 
D. – Il presidente della Commissione europea, Barroso, ha espresso timori di una impasse nei negoziati, soprattutto in vista del vertice di Copenaghen …

 
R. – Gli attenti osservatori di questi processi ci dicono che difficilmente a Copenaghen sarà definito un accordo complessivo e definitivo sullo scenario post-Kyoto, quello che – appunto – si occupa anche di emissioni di gas inquinanti, di CO2. Questo, probabilmente, non è una sorpresa assoluta. Quantomeno, ci si attende che a Copenaghen vengano definiti gli elementi fondamentali, la cornice di un accordo che dev’essere poi raggiunto nei mesi successivi.

 
D. – Quando si fa riferimento ai cambiamenti climatici, qual è il loro impatto sulla vita quotidiana? Perché sono così importanti?

 
R. – La crisi generata dai cambiamenti climatici è una crisi che avviene in presenza di altri fattori destabilizzanti, come la crisi nel settore alimentare e della produzione alimentare, la crisi nel settore petrolifero … Quindi, quello che si deve cercare di valutare e di comprendere è la capacità dei Paesi in via di sviluppo di sostenere l’impatto di questi elementi, di queste crisi convergenti. E già l’impatto di queste crisi ci dice che abbiamo superato la quota del miliardo di persone che soffre di fame. E in un mondo che soffre la fame, nessuno può stare bene …







All the contents on this site are copyrighted ©.