2009-09-19 14:17:57

Mons. Leuzzi apre il nuovo anno della pastorale universitaria sul tema “Eucaristia e vita di studio”


“Eucaristia e vita di studio”. E’ il tema scelto dalla Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma come percorso di riflessione per il nuovo anno pastorale, e presentato questa mattina durante il convegno diocesano per gli animatori di pastorale universitaria. E durante l’incontro è stato introdotto anche il nuovo calendario di appuntamenti rivolto agli universitari romani. Ascoltiamo mons. Lorenzo Leuzzi direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria al microfono di Marina Tomarro:RealAudioMP3

R. – Il tema s’inserisce nell'impegno della diocesi di Roma nella riproposizione dell’Eucaristia domenicale. Lo scorso anno il Battesimo, mentre quest’anno – seguendo il tradizionale percorso sacramentale – l’Eucaristia. E’ una grande occasione per aiutare i giovani a fare sintesi tra esperienze dello studio e vita eucaristica. I giovani molte volte non riescono a cogliere il legame che esiste tra la celebrazione eucaristica e la loro esperienza di studio. Quest’anno vogliamo aiutare i giovani a capire come l’incontro con Cristo – presente nell’Eucaristia, che è il momento più alto dell’incontro tra l’uomo ed il Risorto – rappresenti un’occasione importante per vivere come dimensione vocazionale la propria esperienza di studio che, durante il periodo universitario, raggiunge una maturazione sempre più intensa perché deve preparare i giovani non solo ad un’attività professionale ma anche alle grandi scelte della vita come il matrimonio o la vita di consacrazione.

 
D. – Sono tanti gli appuntamenti che attendono gli universitari...

 
R. – Innanzitutto siamo ormai prossimi all’incontro con il Papa, nel senso che gli universitari si uniranno al Papa nella recita del Santo Rosario per l’Africa e con l’Africa: sabato 10 ottobre, nell’Aula Paolo VI, gli universitari animeranno questa veglia mariana che vedrà la partecipazione in collegamento via satellite di molti studenti universitari africani. Il primo momento di accoglienza, l’inizio del cammino pastorale sarà il pellegrinaggio al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, in Abruzzo, proprio come momento di comunione con gli studenti universitari. Poi ci sarà il tradizionale incontro con il Santo Padre in preparazione al Santo Natale.







All the contents on this site are copyrighted ©.