2009-09-19 09:00:20

Il Papa "verde": l’editoriale di padre Lombardi


La Santa Sede continua a seguire con attenzione le emergenze ambientali. Il Papa nell'ultima Enciclica ha invitato tutti ad una maggiore responsabilità riguardo alla salvaguardia del creato, alla luce dei principi di giustizia e solidarietà. Ecco in proposito l’editoriale di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Qualcuno comincia a chiamarlo "il Papa verde". Effettivamente nel magistero di Benedetto XVI i pronunciamenti sulla tutela dell'ambiente, sulla salvaguardia del creato, sono frequenti e - possiamo dire - quasi continui. L'umanità diventa sempre più cosciente e preoccupata dei riflessi della sua attività sui fragili equilibri del pianeta. Le Nazioni Unite hanno indetto per i prossimi giorni un Summit a New York sui cambiamenti climatici, al fine di preparare l'appuntamento cruciale della Conferenza Mondiale a Copenhagen alla fine di novembre. In questo contesto il Papa offre un quadro di solidi riferimenti religiosi, razionali e morali per programmi di azione efficaci e per nuovi comportamenti e stili di vita adatti a uno sviluppo responsabile.

 
L'ultima Enciclica tratta ampiamente il tema: lo sfruttamento delle risorse non rinnovabili e la giustizia verso i popoli poveri, le questioni dei consumi energetici, la responsabilità verso le generazioni future, il rapporto fra ecologia e rispetto della vita. Ma bisogna anzitutto - ricorda il Papa - che si impari "a vedere nel creato qualcosa di più di una semplice fonte di ricchezza e di sfruttamento nelle mani dell'uomo", a vederla come è realmente, cioè "espressione di un progetto di amore e di verità che ci parla del Creatore e del suo amore per l'umanità".

 
Gli accordi e i compromessi dei politici potranno raggiungere lo scopo solo sulla base di motivazioni e atteggiamenti condivisi e compresi dai loro popoli. Abbiamo bisogno di un senso per il cammino e lo sviluppo dell'umanità. Il Papa "verde" e la Chiesa lo sanno bene e offrono il loro servizio.







All the contents on this site are copyrighted ©.