2009-09-17 15:27:25

Obama verso il no allo scudo antimissile nell'Est Europa


Gli Stati Uniti starebbero accantonando il progetto, già ideato dell'amministrazione Bush, di realizzare lo scudo antimissile in Polonia e Repubblica Ceca. Lo scrive il Wall Street Journal, confermando un'ipotesi già ventilata nei giorni scorsi. Se andasse in porto un’eventualità del genere come cambierebbero i rapporti tra Washington, Russia ed Europa? Giancarlo La Vella lo ha chiesto ad Arduino Paniccia, docente di Studi Strategici all’Università di Trieste:RealAudioMP3

R. – Cambierebbero molto. Questa è una strategia nuova. E’ evidente che Obama sta abbandonando alcune delle posizioni chiave dell’amministrazione Bush e questo cambiamento vuole raggiungere due obiettivi. Come prima cosa, vuole cercare di ricucire i rapporti con la Federazione Russa, rapporti che sono indispensabili anche per la vicenda dell’Afghanistan, per la possibilità di far transitare aerei e di avere un appoggio fondamentale. L’altra vicenda riguarda la linea di Obama, che non è per un confronto duro, ma per la trattativa. Il presidente ha perfettamente capito che la vicenda dello scudo missilistico al confine con la Federazione Russa avrebbe provocato tensioni a non finire in Europa ed anche con gli stessi alleati della Nato.
 
D. – Rimane, comunque, in piedi il problema sicurezza per quella parte dell’Europa, innanzitutto nei confronti dell’Iran…
 
R. – Questo, naturalmente, è un problema che rimane aperto. Vi sono tuttavia altri modi per riuscire a garantire la sicurezza europea, nei confronti del fronte iraniano o comunque del fronte mediorientale, che possano coinvolgere maggiormente Mosca e sui quali si può raggiungere un accordo. A dire la verità il tentativo era già stato fatto, in modo sicuramente più timido, anche dalla stessa amministrazione Bush. Credo che questa volta Obama affronterà il problema della sicurezza, sentendo il parere dei rappresentanti diplomatici e militari della Federazione Russa. Probabilmente questa potrebbe essere la via d’uscita principale dalla situazione di stallo.







All the contents on this site are copyrighted ©.