2009-09-17 13:13:41

Non laicizzare i sacerdoti, non clericalizzare i laici: così il Papa ai vescovi brasiliani del Nordest


La differenza tra il sacerdozio comune e il sacerdozio ministeriale è stata al centro del discorso che il Papa ha fatto stamane al gruppo di vescovi brasiliani della Regione Nordest 2, a Roma per la visita "ad Limina". Nelle parole di Benedetto XVI anche la raccomandazione ai sacerdoti a vivere con coerenza e fedeltà il proprio mandato. Il servizio di Fausta Speranza.RealAudioMP3

 
“E’ necessário evitar a secularização dos sacerdotes e a clericalização dos leigos...”
Evitare di laicizzare i preti e di clericalizzare i laici: lo chiede il Papa spiegando che “approfondire in modo armonico, corretto e chiaro” la relazione tra sacerdozio comune dei laici e sacerdozio ministeriale dei presbiteri è “uno dei punti più delicati della vita della Chiesa”. Dunque Benedetto XVI chiarisce: “E’ importante che ognuno agisca secondo la propria condizione”. Dunque “i laici si impegnino nella realtà anche attraverso il coinvolgimento politico, secondo la visione antropologica cristiana e la dottrina sociale della Chiesa”. “I sacerdoti, invece, devono evitare il coinvolgimento in prima persona nella politica”. Il Papa spiega perché: “I sacerdoti devono favorire l’unità e la comunione di tutti i fedeli e restare sempre punto di riferimento per tutti”. Benedetto XVI chiede ai vescovi del Brasile di “concentrare gli sforzi perché ci siano nelle loro diocesi nuove vocazioni”, perché ci siano “più sacerdoti e meglio formati”. Con una raccomandazione: i presbiteri sono chiamati a vivere con coerenza e pienezza di grazia il Sacramento dell’Ordinazione”.

 
“Sabemos que «a missão de salvação, confiada pelo Pai a seu Filho encarnado...”
Ricorda che la missione di salvezza che Dio Padre ha voluto attraverso il Figlio incarnato è stata affidata poi agli Apostoli e ai suoi successori. Da qui la “funzione essenziale e insostituibile del sacerdote, attraverso l’annuncio della Parola, la celebrazione dei Sacramenti, prima di tutto l’Eucaristia. Da qui l’invocazione a Cristo perché mandi operai nella sua vigna.

 
“Já se manifestam numerosos sinais de esperança para o futuro...”
Riconoscendo “numerosi segni di speranza” nella realtà della Chiesa brasiliana, il Papa parla di “un futuro che Dio sta preparando attraverso lo zelo e la fedeltà con i quali i vescovi esercitano il proprio ministero episcopale”. Il Papa indica due modelli: il Santo Curato d'Ars e Fra Antonio de Sant'Anna Galvao.







All the contents on this site are copyrighted ©.