2009-09-15 14:28:42

Il popolo cristiano ha bisogno di pastori santi: così, il cardinale Bertone nella Messa in San Pietro per i nuovi vescovi


“Pastori santi”, di questo ha bisogno il popolo cristiano: lo ha sottolineato stamane il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, nell’omelia della Messa celebrata nella Basilica di San Pietro per i partecipanti al Convegno dei presuli ordinati negli ultimi dodici mesi, aperto ieri pomeriggio a Roma nell’Istituto "Regina Apostolorum", organizzato dalla Congregazione per i vescovi. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Fedeltà, prudenza, bontà, sono queste le caratteristiche del servizio episcopale, che il Papa aveva messo in luce sabato scorso nell’omelia per l’ordinazione di cinque vescovi e che oggi il cardinale Bertone ha voluto approfondire durante la celebrazione eucaristica per il Convegno, che vede riuniti a Roma fino a martedì prossimo 115 presuli di tutto il mondo, “una iniziativa di grande utilità spirituale e pastorale”, come ha osservato il porporato, portando anzitutto ai partecipanti il saluto e l’incoraggiamento di Benedetto XVI.

 
“La fedeltà del servo di Gesù Cristo - ha spiegato il cardinale Bertone – consiste nel non cercare di adeguare la fede alle mode del tempo”, ma portando le sue parole di vita eterna alla gente, essendo questo il bene più prezioso affidato al sacerdote; una fedeltà dunque – ha sottolineato il porporato - che “non ha niente di sterile e di statico” piuttosto “è creativa”. La prudenza invece che “non ha nulla a che vedere con l’astuzia” – ha chiarito il cardinale Bertone - “indica il primato della verità, che mediante la prudenza diventa criterio del nostro agire”. Dunque “essere prudenti vuol dire essere innanzitutto persone di verità e dalla ragione sincera”. Infine la bontà necessaria per “coltivare un profondo orientamento interiore verso Dio, il solo Buono, anzi il Bene per eccellenza”.

 
“Il popolo cristiano ha bisogno di vedere testimoni credibili e di essere guidato da pastori santi”, ha concluso la sua omelia il segretario di Stato vaticano, citando San Giovanni Crisostomo, che ebbe a dire ‘basta un uomo pieno di zelo per trasformare un popolo’. “Sia questo il programma di ciascuno di noi”, ha raccomandato il cardinale Bertone.







All the contents on this site are copyrighted ©.