2009-09-12 13:24:23

Migrazioni, clima, crisi, valori: le priorità del presidente del Parlamento europeo Buzek


La cooperazione di tutta l’Europa per le politiche che riguardano il Mediterraneo è doverosa ed è nell’interesse di tutti: lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo Jerzi Buzek che si trova in visita ufficiale in Italia. Oggi pomeriggio il colloquio con il presidente della Camera, Fini, e domani quello con il presidente della Repubblica Napolitano. Inoltre, in questi giorni a Roma prenderà parte all’incontro con i presidenti delle Camere Basse dei Paesi membri del G8. All’incontro con i giornalisti ha partecipato per noi Fausta Speranza:RealAudioMP3

“Mediterranean cooperation is an extremely important issue...”
La cooperazione per il Mediterraneo è fondamentale per le migrazioni, per l’energia, per il conflitto israelo-palestinese. Così ribadisce il neopresidente dell'Europarlamento che sceglie l’Italia per una delle sue primissime visite dopo l’elezione di luglio e che di migrazioni parla con il presidente della Camera Fini. Buzek annuncia che sarà un mandato di sfide: il Parlamento assumerà un nuovo ruolo tra le istituzioni e – sottolinea – bisognerà limitare la troppa burocrazia. Il tutto se passerà il Trattato di Lisbona che riforma e rafforza le istituzioni:

“Well, it’s a crucial problem today, because people...”
Qui una raccomandazione: il referendum non è un test di popolarità per il governo in carica: irlandesi votate per avere più Europa.

 
“Climate change problem is for decades...”
La posta in gioco è il futuro del pianeta minacciato dai cambiamenti climatici – sottolinea Buzek – e, in tema di crisi economica, occorre rilanciare la crescita e regolamentare i mercati.

 
“And to be together, China, because ...”
Sfide da affrontare uniti e non facili - ammette il neopresidente - considerate le esigenze di sviluppo e considerate le economie di Cina, Russia e Brasile.

Infine, dopo la conferenza stampa, ha rilasciato una dichiarazione personale alla Radio Vaticana:
 
"I’m christian…
Sono cristiano, profondamente credente. Penso che la fede sia qualcosa che possiamo palesare in maniera più marcata al Parlamento europeo. Naturalmente siamo liberi e ognuno può decidere come vuole se credere o non credere, ma il fatto che i cristiani diano testimonianza della loro fede serve a mostrare che è possibile essere uomini e donne moderni ed essere insieme cristiani e custodi di alcuni valori. E’ molto importante ed io proverò a dimostrarlo".







All the contents on this site are copyrighted ©.