2009-09-01 14:23:00

Padre Lombardi conferma la solidarietà del cardinale Bertone a Dino Boffo: inconsistenti i tentativi di contrapporre Segreteria di Stato e Cei


Questa mattina, rispondendo alle domande di alcuni giornalisti sulla vicenda riguardante il direttore di “Avvenire” Dino Boffo, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha confermato che il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, “ha parlato con il dott. Boffo manifestandogli la sua vicinanza e solidarietà”. “E’ chiaro - ha affermato padre Lombardi - che vi è accordo tra la Santa Sede e la Chiesa in Italia, nel rispetto delle rispettive competenze”, essendovi “frequente contatto e profonda conoscenza e stima fra il cardinale segretario di Stato e il presidente della Conferenza Episcopale”. Pertanto, ha sottolineato il direttore della Sala Stampa vaticana, “i tentativi di contrapporre la Segreteria di Stato e la Conferenza Episcopale non hanno consistenza”.

D’altro canto, ha proseguito padre Lombardi, “non vi è motivo di stupirsi peraltro se vi sono differenze di approccio fra i media vaticani e quelli del mondo cattolico italiano quanto ai temi e ai dibattiti in corso nella società e nella politica italiana, date le differenti finalità e attenzioni prioritarie di tali media”. Ed ha concluso: “”E’ ovvio che i media vaticani facciano riferimento alle posizioni degli episcopati dei diversi Paesi”.







All the contents on this site are copyrighted ©.