2009-08-25 14:12:16

Pio XII, baluardo della pace: 70 anni fa, la voce di Papa Pacelli per scongiurare la Seconda Guerra Mondiale


Nell’agosto di 70 anni fa si consumavano le ultime speranze di impedire lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Tra le voci in favore della pace, si levò alta quella di Pio XII, che eletto pochi mesi prima alla Cattedra di Pietro, ricorse allo strumento della Radio Vaticana per esortare i governanti a non intraprendere la via della distruzione. Un radiomessaggio, quello del 24 agosto del 1939, che rappresenta una pietra miliare nel servizio della Chiesa alla causa della pace. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

 
(Musica)

 
“E’ con la forza della ragione, non quella delle armi che la Giustizia si fa strada”: sono passati 70 anni dal radiomessaggio di Pio XII, all’indomani del "Patto Molotov-Ribbentrop", ma le parole di Papa Pacelli mantengono intatta la loro forza:

 
“Imminente è il pericolo, ma è ancora tempo. Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra. Ritornino gli uomini a comprendersi”.

 
“Ci ascoltino i forti per non diventar deboli nell’ingiustizia - fu l’invocazione di Pio XII - Ci ascoltino i potenti, se vogliono che la loro potenza sia non distruzione, ma sostegno per i popoli e tutela a tranquillità nell’ordine e nel lavoro”. Appello, purtroppo, inascoltato. Pochi giorni dopo, la Germania nazista invadeva la Polonia e l’umanità scivolava nell’abisso di un conflitto devastante. Ma quella voce, sopraffatta dal frastuono delle armi, non perse di valore e non fu dimenticata. Nel 25.mo della morte di Pio XII, Giovanni Paolo II, figlio della Polonia martoriata dalla guerra, ricordò così l’ impegno per la pace del suo predecessore:

 
“Scrisse e operò instancabilmente perché la guerra - la terribile Seconda Guerra Mondiale - non scoppiasse; poi fece di tutto per ridurre gli effetti deleteri e tragici dell’immane conflitto, che si allargava sempre più e mieteva milioni di vittime; si adoperò con tutti i mezzi per affrettare la pace e per lenire le sofferenze del duro dopoguerra. 'Con la pace nulla è perduto, tutto lo può essere con la guerra!'; questa sua angosciata esclamazione, quasi gridata alla vigilia del disastro, non fu purtroppo ascoltata, e fu una profezia!” (8 ottobre 1983).

 
Nel 2005, a 60 anni dalla fine della Guerra Mondiale, a un Papa polacco ne succede uno tedesco, segno provvidenziale di riconciliazione. Benedetto XVI non manca di ricordare quanto Papa Eugenio Pacelli si prodigò per ricondurre i governanti alla ragione, ad aprire il proprio cuore, nella convinzione che solo Cristo è la vera speranza dell’uomo:

 
“Solo fidando in Lui il cuore umano può aprirsi all’amore che vince l’odio. Questa consapevolezza accompagnò Pio XII nel suo ministero di Successore di Pietro, ministero iniziato proprio quando si addensavano sull’Europa e sul resto del mondo le nubi minacciose di un nuovo conflitto mondiale, che egli cercò di evitare in tutti i modi: 'Imminente è il pericolo, ma è ancora tempo', aveva gridato nel suo Radiomessaggio del 24 agosto e continuava: 'Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra'.

 
(Musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.