2009-08-17 14:48:59

Lo storico record di Bolt nei 100 metri: i commenti di Berruti e don Lusek


Giornata storica ieri a Berlino per lo sport: ai mondiali di atletica il giamaicano Usain Bolt ha realizzato un nuovo incredibile record nei 100 metri piani scendendo a 9 secondi e 58 centesimi. Su questa nuova impresa sportiva ascoltiamo Livio Berruti, medaglia d’oro nei 200 metri alle Olimpiadi di Roma del 1960. Lo ha intervistato Luca Collodi:RealAudioMP3

R. – Penso che Bolt abbia dato inizio ad una nuova era: di sport fatto non più in maniera drammatica, come abbiamo visto in questi ultimi decenni, ma in maniera più disinvolta, quasi più scherzosa, più serena, quasi goliardica. Atteggiamenti che forse gli sono anche serviti per allentare le tensioni estreme che ha un velocista prima della partenza. Quindi direi che Bolt ha dato l’impressione di rappresentare bene la parte dello sportivo, che pratica ancora lo sport con gioia, con piacere, con la curiosità di scoprire fin dove può arrivare. E questa penso sia la molla psicologica più importante che gli permetterà ancora di migliorare e di superarsi.
 
D. – Berruti, quali sono le differenze tra l'atletica di oggi e quella dei suoi tempi? A parte il terreno di terra battuta e di sintetico, che non è poca cosa...
 
R. – Ah, certo, una differenza di 3-4 decimi di vantaggio senz’altro! Ma soprattutto, c’è una diversa pressione psicologica e d’immagine. A quei tempi non c’era ancora il culto dell’immagine e soprattutto dei risvolti economici e mediatici che avrebbero avuto dopo lo sport e il campione. Quindi, eravamo molto più tranquilli e meno assillati dall’interesse abnorme della televisione, dei mezzi di comunicazione, e questo quindi forse permetteva agli atleti di affrontare le gare con più tranquillità, con l’occhio meno rivolto all’immagine esterna che si dava. Si era più rilassati, sotto un certo aspetto, e soprattutto non c’era questo ammasso di impegni che ora gravano sul campione: il campione oggi non esprime più semplicemente una prestazione atletica, ma è diventato piuttosto espressione di prestazioni economiche, di immagine e di pubblicità e quindi diventa un vero centro di potere che da una parte lo spinge di più, d’altra parte però tende a condizionarlo perché gli toglie quel senso di libertà, di improvvisazione che forse noi avevamo.  
E ora, sempre al microfono di Luca Collodi, il commento di don Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per la pastorale del tempo libero, il turismo e lo sport:RealAudioMP3

R. – Noi siamo convinti che l’uomo possa fare molto; è capace di grandi imprese. Se poi queste imprese raggiungono livelli che non erano previsti, erano impensati, la sorpresa è ancora maggiore ma anche e soprattutto la simpatia verso quello che l’uomo può fare, può realizzare. Penso che la performance sportiva possa essere anche una metafora di quello che l’uomo può realizzare quando però non si crede il Padreterno, autosufficiente e quindi superiore a chissà chi. Questo evento sportivo è avvenuto a Berlino, in uno stadio che voleva glorificare, nel ’36, la grandezza di una "razza superiore" e invece c’è stato un uomo di colore che ha demitizzato quel “sogno di gloria”, chiamiamolo così, per non dire altro. Ieri sera, lo stesso: c’è stata un’impresa incredibile, bella, meravigliosa, che dice la grandezza dell’uomo ma dice anche il suo limite, perché chiaramente non è quello il fine ultimo dell’uomo: è tutt’altro!
 
D. – Il record dà certamente un respiro maggiore alla vittoria, e quindi è qualcosa che va oltre la semplice vittoria...
 
R. – Sì, sicuramente, questo record serve per dire: vedi, è stato possibile questo mio mettercela tutta, e adesso voglio guardare ancora più lontano!, perché io direi che bisogna sempre guardare più lontano ma non soltanto per “strafare”, ma proprio per essere se stessi fino in fondo, raggiungere in pienezza le potenzialità dell’uomo.
 
D. – Un’ultima riflessione: guardando i quotidiani sportivi di oggi, per commentare questa splendida impresa di Bolt – 9”58”’ nei 100 metri – si usano termini come “mostruoso”, “è un marziano”, “incredibile” e “pazzesco” e “fantamondiale”. Questi termini, don Lusek, fanno giustizia per celebrare un evento così bello?
 
R. – No, perché quando io penso a “mostro” e “mostruoso” penso a qualcosa di orribile, invece guardando anche il volto di Bolt all’arrivo e subito dopo, quando si è messo a fare quei passi di danza, non c’era niente di mostruoso ma di molto umano, di profondamente umano: c’era la gioia incontenibile di aver raggiunto sicuramente vette altissime. Quindi, io la vedo proprio come un’esperienza profondamente umana e altamente educativa perché, appunto, ci invita a fare sempre meglio, e a raggiungere anche mete impossibili, a sognare mete impossibili … apparentemente impossibili …







All the contents on this site are copyrighted ©.