2009-08-17 15:31:50

Iran: scarcerata su cauzione la ricercatrice francese che aveva partecipato alle proteste dell'opposizione


La ricercatrice universitaria francese Clotilde Reiss, arrestata in Iran lo scorso 1 luglio per avere preso parte alle proteste post-elettorali, è stata liberata ieri su cauzione dal carcere di Evin, a Teheran, dove era detenuta da sei settimane. Il servizio di Virginia Volpe:RealAudioMP3

 
Secondo quanto ha annunciato la Presidenza della repubblica a Parigi, la giovane, che ha 24 anni, è stata trasferita nei locali dell'ambasciata francese a Teheran, dove dovrà attendere la sentenza al termine del processo che la vede imputata assieme a un centinaio di oppositori. L'accusa a suo carico è quella di spionaggio, imputazione che in Iran può prevedere condanne molto pesanti, pena capitale compresa. Nel comunicato dell'Eliseo, si afferma che Clotilde si trova nell'ambasciata “in attesa di poter tornare a casa”. Il presidente Nicolas Sarkozy ha “vivamente” ringraziato i Paesi dell’Unione Europea che hanno sostenuto e aiutato la Francia ed ha avuto una menzione particolare per la Siria, uno stretto alleato dell'Iran, che nella vicenda ha evidentemente svolto un importante ruolo di mediazione. Non è dato sapere a quanto ammonti la cauzione versata. La stampa francese nei giorni scorsi ha parlato di cifre elevate, ma fonti ministeriali negano. Intanto il regime ha disposto la chiusura del quotidiano del Partito della Fiducia nazionale, guidato da Karrubi, esponente riformista sconfitto dall'attuale presidente dell'Iran, Ahmadinejad, nelle controverse elezioni presidenziali del 12 giugno. Il provvedimento è stato reso noto dal partito di Karrubi. Giorni fa, proprio il riformista, aveva denunciato la morte in carcere, a causa delle torture, di alcuni manifestanti arrestati in seguito alle proteste di piazza.

Attacco al Pam in Somalia
Non si fermano gli attacchi contro le agenzie umanitarie in Somalia. Nella notte, ribelli armati hanno tenuto un agguato in un magazzino del Programma Alimentare Mondiale dell'Onu a Wajif. Nello scontro a fuoco con le guardie di sicurezza hanno perso la vita tre uomini delle milizie ribelli e una guardia è rimasta ferita. Lo scorso 11 agosto le Nazioni Unite avevano lanciato l’allarme di una crisi umanitaria in Somalia aggravata non solo dagli attacchi del movimento islamico Al-Shabaab contro la popolazione civile, ma anche da una pesante siccità.

Pakistan
Sette persone, tra le quali tre bambini, sono morte a causa di un attentato a Charsadda, città pakistana dell'instabile provincia della Valle dello Swat, nella frontiera nord-occidentale del Paese. L’autobomba rivendicata dai talebani ha causato anche il ferimento di otto persone. Il distretto di Charsadda confina con la regione tribale di Mohammad, roccaforte dei talebani. Ancora scontri, intanto, tra fazioni di militanti sciiti e sunniti nell'area di Karachi, nel Pakistan meridionale, dove oggi è stato ucciso in un agguato il leader della fazione estremista sunnita.

Attentato a Baghdad
È di almeno sei morti e di ventuno feriti il bilancio di un attentato dinamitardo che ha distrutto stamattina un popolare ristorante in un quartiere sciita di Baghdad. La bomba era nascosta in una busta di plastica abbandonata vicino a uno stand del vicino mercato.

Russia
Otto morti, 10 feriti e 54 dispersi. È il bilancio dell'incidente nella centrale idroelettrica russa Sayano-Shushenskaya, in Khakassia, nella Siberia Orientale. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. L'incidente, provocato da una rottura idraulica, è avvenuto alle 3.42 ora di Mosca e ha causato una parziale inondazione della sale macchine. A seguito dell'accaduto diversi stabilimenti di alluminio della zona sono rimasti senza elettricità. Le autorità hanno escluso pericoli per la popolazione, che non è stata evacuata.

Corea del Nord
La Corea del Nord intende riaprire il confine con la Corea del Sud consentendo la ripresa del turismo e delle riunioni familiari. La dichiarazione congiunta, riportata dall'agenzia ufficiale Kcna, ha seguito l'incontro fra il leader nordcoreano Kim Jong-il ed il capo del gruppo sudcoreano Hyundai, recatosi a Pyongyang per chiedere il rilascio di un detenuto. Intanto la Corea del Nord ha posto in stato d'allerta l'esercito alla vigilia dell'avvio di manovre Usa-Corea del Sud e avverte che risponderà con attacchi nucleari a ogni provocazione militare.

Medio Oriente
Un militare egiziano è stato ferito in un incidente avvenuto oggi sulla frontiera con Israele. Secondo la radio militare israeliana, alcuni soldati israeliani hanno notato, 20 chilometri a nord di Eilat (Mar Rosso), una figura sospetta e gli hanno intimato l'alt sparando in aria. In reazione il soggetto ha sparato a sua volta alcuni colpi e i soldati hanno risposto al fuoco. Solo in un secondo tempo si sono resi conto di avere di fronte un militare egiziano, che è rimasto ferito ad una spalla.

Kuwait
È stata l'ex moglie dell'uomo di cui si celebrava il nuovo matrimonio ad appiccare volontariamente l'incendio alla tenda in cui si festeggiava la cerimonia nuziale. Nell'incendio, scoppiato nella notte tra sabato e domenica ad Al Jahra, a ovest di Kuwait City, sono morte 43 persone, tra cui molti bambini. La donna, di 23 anni, avrebbe confessato di aver compiuto il gesto per vendicarsi del trattamento subito dell'ex marito. Lo rivela il quotidiano kuwaitiano Al Qabas.

Barack Obama e la riforma sanitaria
Il presidente Obama, in un editoriale sul "New York Times" a difesa della riforma sanitaria prevista dal suo programma politico, ha sottolineato i 4 aspetti che ne giustificherebbero l'adozione. Un'alternativa alla copertura assicurativa indipendente da residenza e possesso di posto di lavoro; un limite alla spesa sanitaria che si tradurrebbe in un risparmio per le famiglie; una migliore distribuzione dei fondi stanziati per il programma "Medicare"; infine, una protezione per il consumatore che renda gli assicuratori responsabili davanti alla legge. Il presidente statunitense auspica la nascita di un’alternativa all'attuale sistema sanitario basato sulle assicurazioni private che lascia senza copertura circa 46 milioni americani. Intanto, il ministro della Sanità americana, Kathleen Sebelius, descrive il piano di sanità pubblica come elemento non essenziale della proposta di riforma facendo intendere piuttosto la possibilità di creare cooperative sociali finanziate con fondi federali, ma destinate a operare in maniera indipendente.

Georgia
La Georgia uscirà formalmente domani dalla Comunità degli Stati Indipendenti. È l’annuncio del viceministro degli Esteri georgiano David Jalogonia in seguito alla volontà espressa già lo scorso anno dal presidente Saakashvili dopo la guerra lampo con la Russia. Lo statuto della Csi che comprende tutte le repubbliche ex sovietiche con l'eccezione delle tre baltiche prevede dodici mesi per il completamento delle formalità legali.

Cina
Centinaia di persone, familiari dei bambini intossicati dal piombo nella regione cinese dello Shaanxi, hanno fatto irruzione questa mattina nella fonderia ritenuta responsabile dell'intossicazione dei 615 piccoli. Un centinaio di poliziotti sono intervenuti per sedare i disordini.

Giappone
Il Giappone torna a crescere: il Prodotto interno lordo ad aprile-giugno, prima volta in cinque trimestri, sale dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti e al ritmo annualizzato del 3,7%. La seconda economia al mondo è la terza, in ordine temporale, dopo Germania e Francia, a mostrare segnali di recupero e ad annunciare la fine della recessione nel trimestre aprile-giugno. La statistica è leggermente sotto le stime degli analisti, che si attendevano un +1% su base trimestrale e un +3,9% in termini annualizzati, e la Borsa non ha festeggiato.

Taiwan
Un terremoto di magnitudo 6,4 gradi Richter si è verificato alle 19.10 locali al largo di Taiwan e delle isole meridionali del Giappone, innescando l'allarme per un possibile tsunami locale. Lo rivela l'istituto geofisico statunitense.

Stati Uniti, Florida
La tempesta tropicale Claudette è arrivata alle coste della Florida. A renderlo noto il centro Usa per gli uragani. La tempesta, la terza nella stagione degli uragani nell'Atlantico, ha toccato la costa statunitense sull'isola di Santa Rosa alle 01.10, le 07.10 italiane. (Panoramica internazionale a cura di Virginia Volpe e Mariella Pugliesi)
 

 Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIII no. 229

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.