2009-08-17 11:59:40

Il Papa nomina mons. Parolin nunzio in Venezuela e mons. Balestrero sotto-segretario della sezione per i Rapporti con gli Stati


Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Venezuela mons. Pietro Parolin, finora sotto-segretario della sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Acquapendente, con dignità di arcivescovo.

A succedergli nell’incarico di sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati è mons. Ettore Balestrero, finora consigliere di nunziatura presso la medesima sezione.

Mons. Parolin, nato a Schiavon, in provincia di Vicenza, 54 anni fa, e ordinato sacerdote il 27 aprile 1980, è laureato in Diritto Canonico. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1986, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Nigeria e in Messico. Dal 2002 era sotto-segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati. Parla correntemente anche il francese, l’inglese e lo spagnolo.

Mons. Balestrero è nato 42 anni fa a Genova. Dopo aver frequentato la Facoltà di Giurisprudenza, è entrato nell'Almo Collegio Capranica per la diocesi di Roma ed è stato ordinato sacerdote il 18 settembre 1993. Ha conseguito la Licenza in Teologia ed il Dottorato in Diritto Canonico. Dopo aver esercitato il ministero pastorale presso la Parrocchia Santa Maria Mater Ecclesiae al Torrino, a Roma, è stato alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1996, è stato assegnato alle nunziature apostoliche in Corea e Mongolia (1996-1998) e nei Paesi Bassi (1998-2001). Dal 2001 presta il suo servizio presso la sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Oltre all'italiano, conosce l’inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco e l’olandese.

Sempre oggi il Papa ha nominato vescovo di Kotido, in Uganda, padre Giuseppe Filippi, superiore provinciale dei Missionari Comboniani in Uganda. Padre Giuseppe Filippi, è nato 64 anni fa a Baselga del Bonde, nell’arcidiocesi di Trento, ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1978. La Diocesi di Kotido, suffraganea dell’arcidiocesi di Tororo, ha una superficie di 13.555 kmq, con 470.500 abitanti (154.795 cattolici), 10 parrocchie, 25 sacerdoti (16 diocesani e 9 religiosi), 2 fratelli religiosi, 10 seminaristi e 26 religiose. La diocesi si è resa vacante il 27 giugno 2007 a seguito del trasferimento di mons. Denis Lote Kiwanuka alla sede arcivescovile di Tororo.

Infine, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Daegu (Corea), presentata da mons. John Choi Young-soo, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.







All the contents on this site are copyrighted ©.