2009-08-05 14:51:20

Oggi su "L'Osservatore Romano"


La missione dei sacerdoti di fronte alla dittatura del relativismo: all’udienza generale Benedetto XVI sottolinea l’attualità della figura di san Giovanni Maria Vianney.

Hai reso di nuovo gloriosa la natura umana oscuratasi in Adamo: in prima pagina, Manuel Nin sulla festa della Trasfigurazione nella tradizione bizantina.

In rilievo, nell’informazione internazionale, l’Iran: Ahmadinejad si insedia davanti al Parlamento.

“Qualsiasi ebreo in pericolo in Lei trovava pronta e cara protezione”: in cultura, l’esatta trascrizione della lettera scritta, l’8 dicembre 1945 a Venezia, da tre ebrei di Cracovia per ringraziare il loro salvatore, mons. Oddo Stocco, parroco di San Zenone degli Ezzelini (Treviso).

Dalle cozze di Napoli una lezione di giornalismo; la correttezza dell’informazione messa a rischio dai pregiudizi: l’introduzione di Paolo Mieli, direttore della scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, ai “Libri di Desk”, che raccoglie i risultati dell’inchiesta da lui affidata agli allievi sul tema “1973. Napoli ai tempi del colera”.

Il perdono è un rischio che si può correre: Gaetano Vallini sul documentario “As we forgive” di Laura Waters Hinson, vincitore della seconda edizione del Fiuggi Family Festival.

Un articolo di Timothy Verdon dal titolo “Quando il temibile diventa desiderabile”: nella croce gemmata di Sant’Apollinare in Classe una catechesi sulla Trasfigurazione.

Se vuoi guarire mostra al medico la tua ferita: Inos Biffi su Sant’Ambrogio confessore misericordioso.

La nevicata miracolosa a Santa Maria Maggiore (5 agosto 358): nell’intervista di Nicola Gori il cardinale Bernard Francis Law, arciprete della basilica Liberiana, ricorda un avvenimento caro ai romani.







All the contents on this site are copyrighted ©.