2009-08-04 15:09:25

L’uomo e il suo anelito all’infinito al centro di "Tonalestate 2009". Tra i relatori il cardinale Re che si sofferma con noi sul tema dell'iniziativa


L’uomo e il suo cammino tra bene e male sono al centro della decima edizione di Tonalestate, che ha preso il via oggi, come ogni anno, al Passo del Tonale in provincia di Trento. Una kermesse di incontri e dibattiti sulle potenzialità dell’uomo, a 200 anni dalla nascita di Darwin. Vedrà fino al 7 agosto la partecipazione di uomini di cultura e di Chiesa. Tra questi, nella giornata di oggi, il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i vescovi; il gesuita Marc Leclerc dell’Università Gregoriana e lo scrittore e critico letterario messicano Julio Hubart. Titolo di Tonalestate 2009 è l’espressione di Dante: “Come l’uomo s’etterna?” che è anche lo spunto della riflessione del cardinale Giovanni Battista Re, nell’intervista di padre David Gutierrez del programma spagnolo della nostra emittente:RealAudioMP3

R. - Dante quando incontra il suo maestro, Brunetto Latini, suo grande professore, grande maestro, ha parole di grande apprezzamento per l’insegnamento ricevuto e come lode al suo maestro gli dice: lei mi ha insegnato come l’uomo s’etterna, cioè come l’uomo diventa eterno. Dante lì, probabilmente, intendeva sottolineare che resterà nei secoli il ricordo, la fama. L’uomo è un essere fragile, è un essere piccolo ma è un uomo anche grande, grande per l'intelligenza e per la libertà, per essere stato fatto da Dio a Sua immagine e somiglianza. Io vorrei parlare dell’uomo che ha attese e aspirazioni che vanno al di sopra di sé, che vanno in alto; attese e aspirazioni che nessuna realtà terrena può pienamente soddisfare. Citerò anche Pascal che dice che "l'uomo supera se stesso" proprio per questo elemento spirituale che c’è nell’uomo.

 
D. – Eminenza, oggi è il 4 di agosto, memoria di San Giovanni Maria Vianney. Un suo pensiero su questo grande Santo, ricordando che il Papa ha indetto l’Anno Sacerdotale…

 
R. – Una volta mentre stava per arrivare ad Ars, e stava andando a piedi perché era l’unico modo per raggiungere la piccola parrocchia, incontrò un ragazzo e gli domandò la strada. Questo ragazzo, dopo avergli indicato anche una scorciatoia che portava ad Ars, disse di essere di Ars e allora il futuro Curato d’Ars disse a quel ragazzo: "Grazie tu mi hai indicato la strada che porta ad Ars, io che d’ora in poi sarò il tuo parroco ti indicherò la strada per il cielo, ti indicherò il cammino che porta alla salvezza eterna". Una frase che esprime bene tutta la tensione della vita di questo Santo sacerdote che ha fatto della Chiesa la casa in cui viveva. Andava in chiesa al mattino prima che sorgesse il sole e passava la sua giornata in chiesa, i primi anni a pregare a lungo e dopo a confessare. Ma è stato un Santo anche attivo, perché ha fondato opere sociali, una in favore di un orfanotrofio e si è preoccupato di formare le persone che sarebbero state le educatrici in tale orfanotrofio. Ha anche promosso iniziative a favore delle missioni e delle famiglie povere. La sua attività ha avuto anche una dimensione sociale, ma soprattutto è stata un’attività religiosa, un’attività strettamente sacerdotale.







All the contents on this site are copyrighted ©.