2009-08-01 14:46:07

Iraq: attentati contro le moschee sciite


E’ di nuovo violenza in Iraq, ad un mese dal ritiro delle truppe statunitensi dai centri urbani del Paese e nelle stesse ore in cui anche la Gran Bretagna ha messo fine a sei anni di presenza militare nello Stato del Golfo. Una serie di bombe è esplosa ieri nei pressi delle moschee sciite di Baghdad, uccidendo - nel venerdì di preghiera - almeno 29 persone e ferendone oltre 100. Negli ultimi mesi gli sciiti sono stati spesso obiettivo degli attentati a Baghdad e non solo. Sulle ragioni di tali violenze, Giada Aquilino ha intervistato il giornalista iracheno Latif Al Saadi:RealAudioMP3

R. - Gli ultimi attentati non sono stati soltanto contro i luoghi di culto degli sciiti ma anche contro i luoghi di culto dei cristiani presenti in Iraq. Ricordiamo che, poco tempo fa, ci sono stati diversi attacchi a Mossul e a Baghdad. Per quanto riguarda in particolare le violenze contro gli sciiti, il mondo pensa che, siccome Al Qaeda e le altre forze armate che stanno compiendo tutti questi attentati sono in generale sunniti, allora cercano di creare caos, come nel 2006-2007, quando hanno fatto esplodere il mausoleo di Samarra, quando quasi siamo arrivati alla guerra civile fra le diverse comunità del Paese. Credo, però, che gli iracheni abbiano superato questa situazione e stiano guardando verso le prossime elezioni, che si terranno a gennaio 2010. La popolazione ha già dato segnali alle ultime elezioni regionali. Vuole proprio cambiare: non più un Iraq in cui il processo politico sia basato sull’appartenenza settaria o religiosa. Quindi l’obiettivo di questi attentati è di provocare il conflitto settario, però credo che più dell’ottanta per cento degli iracheni sia andato oltre questa situazione. Gli attentati non avranno dunque alcun effetto verso nuovi scontri settari fra gruppi diversi, perché gli iracheni credono fino in fondo che non ci siano diversità tra gli sciiti e i sunniti.

 
D .- Non si devono, quindi, temere nuovi scontri a sfondo etnico-religioso?

 
R. – Sinceramente non ho questa paura, anche se temo che tornino in azione certi gruppi miliziani. Adesso in Iraq la situazione è cambiata. Voglio essere ottimista, senza dimenticare però le difficoltà, i motivi e i diversi elementi interni dell’Iraq ma anche esterni, cioè i Paesi vicini che cercano di mettere mano sull’Iraq, come l’Iran, la Turchia, gli altri Paesi a ovest e sud. Sono fiducioso, conoscendo la realtà irachena, che stiamo andando verso uno Stato democratico federale. Credo che questo sia l’obiettivo di tutti gli iracheni.







All the contents on this site are copyrighted ©.