2009-07-16 12:04:17

Fitta serie di nomine pontificie: mons. Carlo Maria Viganò è il nuovo segretario generale del Governatorato


La Sala Stampa vaticana ha pubblicato oggi una fitta serie di nomine pontificie. Ce ne parla Sergio Centofanti.RealAudioMP3

Il Papa ha nominato nuovo segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano il nunzio Carlo Maria Viganò, finora delegato per le Rappresentanze pontificie. Succede a mons. Renato Boccardo, già organizzatore dei viaggi apostolici del Papa e delle Giornate Mondiali della Gioventù, che diventa arcivescovo di Spoleto-Norcia.

 
Nuovo nunzio apostolico in Libano è stato nominato mons. Gabriele Giordano Caccia, finora assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, ruolo a cui è stato destinato mons. Peter Brian Wells, già consigliere di nunziatura presso la sezione per gli Affari Generali della medesima Segreteria di Stato. Mons. Luigi Gatti, finora nunzio in Libano, diventa il rappresentante della Santa Sede in Grecia, mentre a guidare la nunziatura in Burundi è stato chiamato mons. Franco Coppola, finora consigliere di nunziatura presso la sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

 
Sempre oggi il Papa ha nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve mons. Gualtiero Bassetti, trasferendolo dalla sede di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Succede a mons. Giuseppe Chiaretti, che lascia per raggiunti limiti di età.

 
Nuovo arcivescovo-vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro è mons. Riccardo Fontana, finora alla guida della diocesi di Spoleto-Norcia.

 
Infine, il Santo Padre ha nominato arcivescovo coadiutore di Manizales, in Colombia, mons. Gonzalo Restrepo Restrepo, finora vescovo di Girardota.







All the contents on this site are copyrighted ©.