2009-07-11 15:28:19

Obama visita il Ghana, "modello positivo per l'Africa". Intervista con Dennis Redmont


“Il Ghana è uno straordinario modello positivo per l'Africa e la visita in questo Paese incoraggia Accra a sostenere le conquiste democratiche”. Così il presidente americano, Barack Obama, ha esordito nella sua prima visita africana da capo della Casa Bianca, incontrando stamani il suo omologo del Ghana, John Atta-Mills. “Sono venuto qui dopo il G8 - ha detto ancora Obama, che più tardi parlerà al parlamento di Accra - per mostrare che l'Africa non è separata dagli affari internazionali. Gli Stati Uniti hanno un interesse costante nei confronti dell'economia e dello sviluppo di tutto il continente africano”. E sui significati del viaggio di Obama in Ghana, Giancarlo La Vella ha intervistato il giornalista americano, Dennis Redmont, responsabile comunicazione del Consiglio Italia-Stati Uniti.RealAudioMP3

R. - Tutti i viaggi di Obama sono organizzati con degli appuntamenti simbolici ed è molto significativo che lui sia andato, subito dopo il G8, in Ghana. Questo Paese, nell’inconscio americano, è anche il primo che ha raggiunto l’indipendenza dal colonialismo, è una nazione che da un punto di vista democratico va abbastanza bene e dove si sono recati molti americani. E’ anche un Paese che inizia ad avere delle risorse petrolifere, e nel quale gli Stati Uniti vorrebbero avviare dei rapporti commerciali. In più, c’è una popolazione fiera di accogliere il presidente Obama, del quale ha sempre apprezzato da lontano le gesta in America. Ed è perciò molto significativo che lui si sia recato lì dopo il G8.
 
D. - Obama potrebbe aprire una nuova strada nei rapporti tra l’Occidente e il continente africano?
 
R. - Sicuramente, perché per prima cosa gli americani si sono resi conto che l’Africa può essere una nuova frontiera, anche con i cambiamenti che sono in corso nel continente, dove è avvenuta una transizione verso una società multirazziale e dove diversi Paesi hanno fatto delle scelte democratiche. Ma anche per gli americani, e soprattutto per gli afroamericani, c’è un importante collegamento con l’epoca della schiavitù. Tante famiglie si trovano a riscoprire le loro radici in tutti quei territori che hanno contribuito a creare quella grande comunità afroamericana, che inizia a brillare nella società multietnica degli Stati Uniti.
 
D. - Questi impegni ufficiali del presidente Obama che riscontro hanno a livello di popolarità all’interno degli Stati Uniti?
 
R. - Diciamo che Obama presta molta attenzione a questo aspetto, ma sa anche che non tutte le decisioni saranno popolari. Obama ha sempre detto che lui punta a rimanere in carica per otto anni e quindi la popolarità avrà necessariamente un andamento diversificato.
 
D. - Sicuramente, Obama è stato uno dei protagonisti del G8: gli impegni presi dalla comunità internazionale potranno, grazie anche agli Stati Uniti di Obama, essere finalmente rispettati concretamente?
 
R. - Credo che Obama vorrà dimostrare che gli Stati Uniti possono portare avanti questi impegni. Il tema del clima, ad esempio, è molto spinoso a livello nazionale, perché gli Stati Uniti, anche sotto Bush, non hanno mai tentato di ratificare il protocollo Kyoto sulla diminuzione dei gas nocivi al clima, perché il Congresso americano non lo avrebbe mai approvato. Tocca perciò ad Obama convincere la sua maggioranza a votare in massa per le misure sul clima. inoltre, si può dire che sull’Iran la comunità internazionale è stata convinta ad assumere una posizione comune, e non si deve dimenticare che anche la Russia ha firmato lo “statement” sul nucleare: questo Obama - lo ha detto in conferenza stampa - lo considera una vittoria. E ha anche detto, molto chiaramente: "Ci vediamo al G20, con un popolazione allargata di nazioni, per vedere se possiamo fare un passo avanti sul nucleare. Se non lo faremo, allora potremo considerare un altro tipo di atteggiamento. Noi abbiamo aperto la mano e non vogliamo ricevere un pugno in cambio".







All the contents on this site are copyrighted ©.