2009-07-11 14:32:29

In udienza dal Papa il premier canadese, Harper. I temi del G8 alla luce della "Caritas in veritate" al centro dei colloqui


I principali argomenti dell'attualità internazionale, in particolare i risultati del recente G8, sono stati affrontati nell’udienza in Vaticano concessa questa mattina da Benedetto XVI al primo ministro del Canada, Stephen Harper, poi intrattenutosi a colloquio con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e l’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

“Nei cordiali colloqui - informa un comunicato ufficiale - sono state trattate alcune questioni di politica internazionale discusse al G8 ed i risultati del vertice, anche alla luce della nuova Enciclica Caritas in veritate, in particolare la crisi economico-finanziaria e le sue implicazioni etiche, l’aiuto ai Paesi in via di sviluppo, soprattutto all’Africa, i cambiamenti climatici, il disarmo e la non proliferazione nucleare”. Attenzione, si legge ancora, è stata dedicata anche “al Medio Oriente ed alle prospettive di pace in quella regione ed è stato affrontato il tema della libertà religiosa in alcuni Paesi”. In riferimento al Canada, conclude il comunicato, “ci si è soffermati sui valori etici, sulla difesa e la promozione della vita, sul matrimonio e la famiglia”.







All the contents on this site are copyrighted ©.