2009-07-10 17:28:22

Primo incontro tra Benedetto XVI e Barack Obama in Vaticano


Primo incontro, in Vaticano, tra Benedetto XVI e Barack Obama. La limousine del presidente degli Stati Uniti ha fatto ingresso nel Cortile di San Damaso poco dopo le ore 16. L’evento, particolarmente atteso, è durato poco più di un’ora. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“It’s a great honour for me”, “E’ un grande onore per me”: sono state queste le prime parole del presidente Barack Obama al momento della stretta di mano con Benedetto XVI. Quindi, rispondendo ad una domanda del Papa, il presidente americano ha affermato che il G8 dell’Aquila è stato “molto produttivo”. Il Papa e il presidente si sono poi intrattenuti, per circa 40 minuti, a colloquio a porte chiuse nella Biblioteca privata del Santo Padre. Per il protocollo quella di oggi è una visita privata, ma quando si tratta del presidente degli Stati Uniti, non può essere un’udienza come le altre.

 
Il corteo presidenziale è giunto in Vaticano poco dopo le 16, accompagnato in via della Conciliazione dagli applausi di turisti e romani che si erano assiepati ai bordi della strada. Il 44.mo presidente statunitense è stato accolto in Vaticano dal prefetto della Casa Pontificia, mons. James Harvey. Quindi, si è intrattenuto a colloquio con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, per circa un quarto d’ora. Momento conclusivo dell’udienza, la tradizionale cerimonia dello scambio dei regali. Il presidente Obama ha donato a Benedetto XVI una stola, che dal 1988 al 2007 è stata sulle spoglie di John Neumann, primo vescovo statunitense diventato Santo. Prima del congedo, il Papa ha assicurato al presidente che pregherà per lui. Dal canto suo, il presidente si è detto sicuro che quelli tra la Santa Sede e la sua amministrazione saranno “rapporti molti forti”. Dopo aver lasciato il Vaticano, Obama volerà alla volta del Ghana, in occasione del suo primo viaggio in Africa dall’insediamento alla Casa Bianca, nel gennaio scorso. Con la visita di oggi pomeriggio, Obama, è il 12.mo presidente degli Stati Uniti a visitare il Vaticano. Il primo era stato Woodrow Wilson nel 1919, ricevuto sempre da un Papa di nome Benedetto, all’epoca si trattava di Benedetto XV.







All the contents on this site are copyrighted ©.