2009-07-09 14:30:27

Dal Papa il premier australiano Rudd e il presidente coreano Myung-bak: crisi economica e ambiente tra i temi forti degli incontri


Incontri particolarmente significativi, stamani, per Benedetto XVI a due giorni dalla pubblicazione dell’Enciclica “Caritas in veritate” e mentre all’Aquila i “Grandi della Terra” sono riuniti per il G8. Benedetto XVI ha ricevuto in udienza il primo ministro dell’Australia, Kevin Rudd e il presidente della Repubblica di Corea, Lee Myung-bak.

Nel corso dei cordiali colloqui con il premier australiano Rudd, informa una nota della Sala Stampa vaticana, "sono stati ricordati il viaggio del Santo Padre a Sydney, nel luglio 2008, per la Giornata Mondiale della Gioventù e l’ottimo spirito di collaborazione tra le Autorità ecclesiastiche e civili che ne ha caratterizzato l’organizzazione”. Ancora, ci si è “soffermati sull’attuale situazione internazionale e regionale, con riferimento sia al rispetto della libertà religiosa sia alle problematiche ambientali”.

Successivamente, il Papa ha incontrato il presidente della Repubblica di Corea, Lee Myung-bak. Nei colloqui, riferisce una nota della Sala Stampa, si sono affrontati alcuni temi di "interesse comune, tra cui gli effetti della crisi economica mondiale, soprattutto sui Paesi più poveri, e la situazione politica e sociale nella penisola coreana". Sul piano bilaterale, prosegue il comunicato, "sono state evocate le buone relazioni esistenti tra la Repubblica di Corea e la Santa Sede, nonché il dialogo ecumenico e interreligioso e la cooperazione tra la Chiesa e lo Stato in campo educativo e sociale".







All the contents on this site are copyrighted ©.