2009-07-05 11:54:06

Nelle Filippine una bomba esplode davanti ad una cattedrale. Almeno 6 i morti


Nelle Filippine una bomba è esplosa davanti alla cattedrale dell'Immacolata Concezione nella città di Cotabato, nel sud del Paese. Secondo fonti della polizia, sono almeno 6 le persone morte a causa della deflagrazione. Altri 30 fedeli, che stavano partecipando alla Santa Messa, sono rimasti feriti. In base ai primi dati sembra che la responsabilità dell’attacco sia di un gruppo estremista islamico. Su questo drammatico episodio Alessandro Gisotti ha intervistato il rettore della cattedrale dell’Immacolata Concezione, padre Edwin de Gracia, raggiunto telefonicamente a Cotabato:RealAudioMP3

R. – Around 8,30 in the morning, while the archbishop of the archdiocese of Cotabato, …
Intorno alle 8.30 del mattino, l’arcivescovo di Cotabato stava celebrando la Messa; stava per terminare l’omelia quando c’è stata questa grande esplosione proprio di fronte alla cattedrale. Dopo l’esplosione, abbiamo visto grandi danni e molti corpi intorno alla cattedrale.

 
D. – L’arcivescovo di Cotabato ha detto che con la violenza non si ottiene nulla …

 
R. – That’s true, that’s true! That’s why, despite what happened this morning, …
E’ vero, è vero! Ed è proprio per questo che, nonostante quello che è accaduto questa mattina, abbiamo chiesto alla popolazione di rimanere calma e di non ricorrere alla violenza. La nostra preghiera per la città è una preghiera per la pace, affinché la gente non entri in panico per la situazione che si è venuta a creare.

 
D. – Lei crede che ci sia un movente religioso dietro questo attentato, problemi di rapporti tra cristiani e musulmani?

 
R. – We cannot speculate, but the nearest evidence is that this is part of the …
Non vogliamo lanciarci in speculazioni ma i dati più evidenti direbbero che questo è parte dell’attività terroristica di un qualche gruppo estremista come al Qaeda, perché la settimana scorsa, prima che questo accadesse, è esplosa un’altra bomba a 300 metri dalla chiesa. Da parte delle autorità c’è stato detto che questo rientra nelle cosiddette attività terroristiche di qualche gruppo estremista.







All the contents on this site are copyrighted ©.