2009-07-03 14:26:32

Ufficializzate le tappe del prossimo viaggio apostolico del Papa nella Repubblica Ceca, dal 26 al 28 settembre 2009


Tre giorni nella Repubblica Ceca per festeggiare San Venceslao, Patrono della nazione. Sarà questo evento a rappresentare il “cuore” del prossimo viaggio apostolico in Europa di Benedetto XVI, che si fermerà per tre giorni, dal 26 al 28 settembre prossimi, tra Praga e altre località della Repubblica Ceca. I dettagli sulle singole tappe viaggio sono stati resi noti oggi dalla sala Stampa Vaticana. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

Sarà una festa del tutto singolare quella che i cechi tributeranno nel 2009 al loro Patrono, San Venceslao. A pregare con loro il 28 settembre, giorno della ricorrenza, ci sarà Benedetto XVI, giunto due giorni prima nel Paese per un programma fitto di impegni e di incontri. Un’ora dopo il suo arrivo a Praga, il 26 settembre prossimo, il Papa sarà, verso le 12.30, nella Chiesa della capitale intitolata a Gesù Bambino per un primo saluto. La visita di cortesia al presidente, Václav Klaus, sarà nel primo pomeriggio dell’arrivo e sarà seguita da un incontro con le autorità civili, politiche e diplomatiche della nazione. Quindi, verso le 18, il Pontefice presiederà con il clero, i religiosi e i membri dei Movimenti laicali la liturgia dei Vespri nella Cattedrale praghese dedicata ai Santi Vito, Venceslao e Adalberto.

 
Domenica 27 settembre, Benedetto XVI volerà da Praga a Brno, capoluogo della Moravia, dove presiederà nell’aeroporto locale la Messa e la recita dell’Angelus e da dove al termine ripartirà nuovamente per Praga per partecipare all’incontro ecumenico del pomeriggio, previsto nella Sala del Trono dell’arcivescovado. Ultimo impegno della giornata, il Pontefice si intratterrà con i rappresentanti del mondo accademico ceco nel Castello di Praga. L’ultimo giorno di permanenza nella Repubblica ceca, vedrà Benedetto XVI celebrare la Messa nella festa di San Venceslao sulla spianata di Via di Melnik, nell’antica città di Stará Boleslav, risalente alla fine del IX secolo e molto legata al culto di S. Venceslao. Di ritorno a Praga per il pranzo con l’episcopato ceco, il Papa prenderà congedo dalla nunziatura della capitale per ripartire verso le 17.45 alla volta di Roma, che raggiungerà circa due ore più tardi.







All the contents on this site are copyrighted ©.