2009-07-03 16:01:06

Il dibattito sulla sicurezza in Italia dopo l'approvazione delle nuove norme. Intervista con il prof. Baggio


In Italia, è acceso il dibattito dopo l’approvazione al Senato del disegno di legge sulla sicurezza, varato ieri con 161 sì, 124 no e 2 astenuti. Tra le misure, quella che sta suscitando i maggiori contrasti fra le coalizioni di maggioranza e opposizione è quella relativa all’introduzione del reato di clandestinità. Debora Donnini ha chiesto un commento sul complesso della nuova normativa al prof. Antonio Maria Baggio, docente di Filosofia politica all’Istituto universitario Sofia di Loppiano:RealAudioMP3

R. - Il mio giudizio anzitutto d’insieme mi porta a distinguere due aspetti di questo provvedimento. Uno è l’aspetto politico-razionale: esiste davvero la necessità di mettere mano alla situazione e di stabilire delle regole certe, perché è necessario garantire la sicurezza dei cittadini italiani, di quelli che già sono qui a lavorare e anche di quelli che entrano, perché c’è anche da condurre una lotta che deve essere efficace contro chi traffica in esseri umani. E, poi, bisogna aiutare anche coloro che arrivano a rendersi conto di dove sono arrivati. Devono sapere che esistono delle leggi che vanno rispettate e che devono inserirsi in una società che - per quanto possa essere rispettosa delle convinzioni e delle abitudini di chi arriva - ha però il diritto di stabilire delle regole chiare. L’altro aspetto, in generale, è il clima che è stato creato attraverso questo provvedimento: il messaggio fondamentale che passa è quello della paura, del siamo aggrediti e dobbiamo difenderci. Ora, se non avessimo una storia alle spalle si potrebbe anche essere ingenui di fronte a queste affermazioni. Ma siccome nel secolo scorso abbiamo assistito a questo lucrare sulla paura che ha portato a dei regimi di tipo autoritario, anche se non c’è questo pericolo oggi noi dovremmo stare molto attenti quando ci si dice: questa gente ci mette in pericolo, dobbiamo difenderci. Questa gente sono semplicemente gli stranieri dei quali abbiamo bisogno e che abbiamo, in larga misura, integrato nelle nostre fabbriche e nei nostri cantieri.

 
D. - Tra gli altri punti del decreto sicurezza vi sono, per esempio, le ronde che vengono permesse, anche se devono essere controllate con un registro. Poi sempre sul fronte della sicurezza c’è il via libera allo "spray al peperoncino"…

 
R. - Portare uno spray al peperoncino in una borsetta rientra nell’ambito della legittima difesa. Noi non ci rendiamo conto di quanta violenza c’è in giro nei confronti delle donne, a volte siamo così assuefatti che non ci sembra, non ci rendiamo conto e, invece, bisogna potersi difendere. E’ chiaro, però, che lo spray è l’ultimo rimedio: c’è un problema di sicurezza più generale. La questione delle ronde, ad esempio. Certo, ci sono dei posti in cui uno rientrando a casa la sera tardi, essendo buio, avrebbe piacere che ci fosse qualcuno che sorveglia. Ma sono le ronde la risposta a questo? Non sarebbe meglio potenziare le Forze dell’ordine che sono addestrate appositamente per questo? Perché con le ronde si pensa, si ha l’illusione di aiutare a risolvere il problema, ma non credo sia una soluzione.







All the contents on this site are copyrighted ©.