2009-06-30 15:07:50

Il cardinale Dziwisz benedirà nel piazzale del Policlinico Gemelli una statua in ricordo di Giovanni Paolo II


Una statua per ricordare il luogo che Giovanni Paolo II definì scherzosamente anni fa “Vaticano numero tre”, il Policlinico Gemelli. La scultura, realizzata dal maestro Stefano Pierotti e intitolata “Non abbiate paura”, sarà benedetta e inaugurata questa sera alle 19 nel piazzale di ingresso del Policlinico, dove Papa Wojtyla venne ricoverato 9 volte, dal 13 maggio 1981 - giorno dell’attentato - fino all’ultimo ricovero del marzo 2005. Numerose saranno le personalità presenti, fra le quali il rettore dell’Università Cattolica, il prof. Lorenzo Ornaghi, e il cardinale arcivescovo di Cracovia, Stanislaw Dziwisz, che inaugurerà la statua. Eliana Astorri ne ha parlato con l’ideatore dell’iniziativa, il dott. Antonio Cicchetti:RealAudioMP3
 
R. - Questa idea l’abbiamo avuta già dall’aprile del 2005: provare ad immaginare un qualcosa che potesse ricordare in maniera perenne la presenza del Santo Padre al Policlinico Gemelli. Poi, l’occasione concreta arrivò nel 2006, quando il Maestro Pierotti propose una sua idea, della quale aveva già fatto un bozzetto: una statua importante di Giovanni Paolo II sofferente. Intorno, a quello cominciammo a discutere e da là poi man mano le cose si sono concretizzate.

 
D. - Chi interverrà all’inaugurazione?

 
R. - La benedizione della statua la farà l’arcivescovo di Cracovia, il cardinale Stanislaw Dziwisz, che ben volentieri ha accettato di intervenire a questa iniziativa.







All the contents on this site are copyrighted ©.