2009-06-26 16:53:18

Nigeria: nuovi attentati dei ribelli del Mend


Una serie di attentati contro le strutture dell’industria petrolifera sono stati compiuti negli ultimi giorni in Nigeria dai ribelli del Mend, il Movimento per l’emancipazione del Delta del Niger. L’ultimo è avvenuto questa mattina contro un oleodotto della Dutch Shell, nonostante ieri il presidente nigeriano, Yar’Adua, abbia offerto un’amnistia ai ribelli che deporranno le armi. Roberta Rizzo ha chiesto a Raffaello Zordan, esperto di Africa per la rivista dei Comboniani "Nigrizia", quali siano gli obiettivi del Mend:RealAudioMP3  
R. - Questo movimento ha come obiettivo principale quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica africana, ma soprattutto internazionale, sul fatto che la Nigeria essendo un Paese piuttosto ricco di petrolio ha dato in concessione a molte imprese internazionali - la Shell è una di queste - la possibilità di prelevare petrolio. Tutto ciò avviene senza che ci sia una ricaduta positiva sulle popolazioni, che vedono i loro territori devastati dai campi petroliferi, con danni ambientali, inquinamento, eccetera, senza che ci sia né un recupero ambientale né una ricaduta positiva in termini di ridistribuzione dei redditi petroliferi. Sappiamo che la Nigeria è uno Stato federale: nel Delta del Niger ci sono alcuni “staterelli” che ovviamente devono spartirsi, anche loro, i pezzettini di questa torta. Tutto questo ha a che fare con il governo centrale, che ad oggi non sta rispondendo positivamente alle richieste non solo del Mend ma neanche di altri movimenti che si sono ritrovati a rivendicare le stese cose.
 
D. - Questa serie di attentati avviene immediatamente dopo la visita del presidente russo al presidente nigeriano…
 
R. - Certamente, è la seconda visita di un presidente russo in Nigeria. Prima c’era stato Putin, tre anni fa. Però, sappiamo che la Russia ha la necessità di riaprire una serie di canali politici e commerciali con vari Stati africani. E’ chiaro che il Mend ha scelto di attuare questi attentati in questo momento.
 
D. - Il Mend chiede anche l’indipendenza della regione del Delta del Niger?
 
D. - Se c’è una richiesta di questo genere tra le loro richieste non è sicuramente quella prioritaria e, comunque, non mi pare che nello schema di come è disposta oggi la Nigeria ci sia spazio per operazioni di questo genere. 







All the contents on this site are copyrighted ©.