2009-06-26 15:43:51

La Chiesa universale accanto ai cristiani di Terra Santa: la riflessione di mons. Franco


La Chiesa di tutto il mondo resta accanto ai cristiani di Terra Santa. E’ stato uno dei concetti ripetuti ieri da Benedetto XVI, nella sua udienza alla Roaco. Una solidarietà che in tutta l’area è molto sentita, considerate le difficoltà che continuano a ostacolare la vita delle comunità cattoliche locali, come racconta il nunzio in Israele e delegato apostolico per Gerusalemme e Palestina, l’arcivescovo Antonio Franco, avvicinato da Amedeo Lomonaco durante i lavori della Roaco:RealAudioMP3

R. – In Israele la situazione, sia pure con le difficoltà, è migliore. In Israele si trova il lavoro, i cristiani possono lavorare; potendo lavorare, possono avere una vita decorosa nonostante tutti i limiti e le restrizioni, e si comincia a porre il problema di come loro affermano la loro identità. A mio avviso, per quanto riguarda Israele, si dovrebbe porre maggiormente l’accento sulla formazione, perché devono prendere una coscienza profonda della loro identità. La loro identità non deve essere soltanto una componente sociale, ma dev’essere anche una convinzione personale profonda, che porta ad agire in conformità con la propria fede e testimoniare la propria fede. Per quanto riguarda i cristiani nei Territori palestinesi ci sono anche quelle che sono le componenti di natura più umana, più pratica. La cosa più importante è il lavoro, e quindi come guadagnare il pane, guadagnare la propria vita?

 
D. – E’ un lavoro, poi, che si trova spesso oltre il muro ed è anche difficile raggiungerlo il luogo di lavoro…

 
R. – Molti vanno a lavorare in Israele, dove c’è tanta immigrazione - anche illegale -, e quindi anche sfruttamento del lavoro, ed i palestinesi fanno parte di quella categoria di sfruttati del lavoro.

 
D. – Cosa può fare concretamente, a livello di progetti, la Roaco?

 
R. – La Roaco fa già molto. Queste varie associazioni, queste varie organizzazioni aiutano i progetti per la Terra Santa e credo che quello che si dovrebbe avere il coraggio di fare è vedere quali progetti potrebbero aiutare di più la Chiesa nel suo insieme e le iniziative a favore di quelle popolazioni.







All the contents on this site are copyrighted ©.