2009-06-25 14:29:12

In udienza dal Papa il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ Matthew Festing


Benedetto XVI ha ricevuto stamani in udienza Fra’ Matthew Festing, principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta con il seguito. Festing è stato eletto alla guida dell’Ordine di Malta, poco più di un anno fa, l’11 marzo 2008, succedendo a Fra’ Andrew Bertie. Un breve profilo dell’Ordine melitense nel servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

“Tuitio fidei et obsequium pauperum”, difesa della fede e servizio ai poveri: fedele al suo motto da oltre nove secoli, l’Ordine di Malta è sorto nel 1048 quando alcuni mercanti di Amalfi ottennero dal Califfo d’Egitto il permesso di costruire a Gerusalemme una chiesa, un convento e un ospedale nel quale assistere i pellegrini. Oggi l’ordine melitense intrattiene rapporti diplomatici con 103 Paesi ed è apprezzato in tutto il mondo per il suo impegno in favore dei malati e dei bisognosi. L’Ordine svolge la propria azione umanitaria attraverso l’opera dei suoi 12.500 membri, 80 mila esperti volontari e 20 mila dipendenti molti dei quali medici e paramedici.

 
Il Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è stato tra i primi gruppi di volontari ad accorrere sui luoghi devastati dal terremoto che ha colpito L’Aquila lo scorso 6 aprile. In poche ore sono state allestite due tendopoli per quasi mille sfollati e due presidi medici. Ogni giorno, inoltre, i volontari dell’ordine melitense provvedono a preparare e distribuire 2 mila pasti ai terremotati. Dal canto suo, il Gran Maestro Fra’ Matthew Festing si è già recato due volte in Abruzzo per esprimere vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita dal terremoto.







All the contents on this site are copyrighted ©.