2009-06-19 15:01:52

Spagna: torna il terrorismo nei Paesi Baschi. Ucciso un ispettore impegnato nella lotta contro l'Eta


È un agente dell'antiterrorismo spagnolo la vittima dell'attentato dinamitardo avvenuto oggi ad Arrigorriaga, presso Bilbao, nei Paesi Baschi. La bomba che è esplosa questa mattina in un parcheggio, era stata piazzata nell’auto della vittima, l'ispettore capo di polizia Eduardo Puelles Garcia, 49 anni, impegnato nel contrasto ai terroristi dell'Eta. Non è pervenuta ancora alcuna rivendicazione, ma il capo del governo regionale, esprimendo la sua ferma condanna, ha attribuito l’azione al gruppo indipendentista basco. Una “energica condanna” per un assassinio definito “ignobile” è arrivata anche dall’arcivescovo di Madrid, il cardinale Antonio Maria Rouco Varela. Il servizio di Isabella Piro:

“In ogni crimine terrorista - scrive il cardinale Rouco Varela - si distrugge e si disprezza nel modo più vile ed irreparabile il sacro diritto alla vita umana e, al contempo, si attenta brutalmente alle radici stesse della pace e della convivenza sociale”. Ribadendo che “la vita di ogni essere umano è un bene fondamentale, sacro ed intangibile”, il porporato sottolinea che “il diritto alla vita non è a disposizione di nessuno e non può essere violato. Nessuna ragione potrà mai giustificare la soppressione di questo diritto”. Manifestando poi vicinanza e solidarietà alla famiglia della vittima, l’arcivescovo di Madrid ricorda l’Istruzione Pastorale della Conferenza episcopale spagnola, pubblicata nel novembre del 2002 ed intitolata “Valutazione morale del terrorismo in Spagna, delle sue cause e delle sue conseguenze”. Nel documento, si spiega a tutta la comunità diocesana che “tra i primi doveri dei cristiani e delle loro comunità c’è il sostegno e l’attenzione pastorale delle vittime del terrorismo”. Il cardinale Rouco Varela esorta infine tutti i fedeli a chiedere “la conversione a Dio, unica fonte della vita e della vera pace”, perseverando nella preghiera “perché cessi e scompaia definitivamente il terrorismo, insieme a tutti i germi della violenza, perché il Signore converta i terroristi ed i loro istigatori e conceda la sua protezione alle vittime e a tutti doni quella pace che solo Lui può dare”.
 
Unione Europea
Nella seconda giornata del vertice del Consiglio europeo, i leader Ue sono arrivati ad un accordo sulle garanzie richieste dall’Irlanda, in materia di questioni etiche e fiscali, per indire un secondo referendum per l’approvazione del Trattato di Lisbona già bocciato dagli irlandesi. Il nuovo referendum si terrà entro il prossimo ottobre. Le garanzie concesse a Dublino saranno vincolanti, ma non avranno bisogno di un’apposita ratifica di tutti i Paesi dell’Unione. Ieri, è stata la volta delle nuove nomine. I Ventissette dell'Ue hanno deciso di sostenere la candidatura di Josè Manuel Barroso per un secondo mandato alla guida della Commissione europea. Dibattito ancora aperto invece per la scelta del presidente del parlamento europeo tra l’italiano, Mario Mauro, ed il polacco, Jerzy Buzek.

Coera del Nord
Si inaspriscono sempre di più i toni tra la comunità internazionale e la Corea del Nord. Il ministro della Difesa statunitense, Robert Gates, ha ordinato il rafforzamento delle difese delle isole Hawaii in seguito alle notizie di un nuovo test missilistico nordcoreano a lungo raggio nelle acque dell’Oceano Pacifico. Gates non ha minacciato esplicitamente di abbattere il missile di Pyongyang, ma ha detto che gli Stati Uniti "sono in una buona posizione, se fosse necessario, per proteggere il territorio americano". La preparazione del test balistico preoccupa anche la Russia: il vicecapo di stato maggiore delle Forze armate, il generale Alksandr Buturin, ha assicurato che il razzo sarà abbattuto qualora dovesse dirigersi verso il territorio russo.

Pakistan
Ancora violenze in Pakistan. Almeno quindici persone sono rimaste ferite - cinque in modo grave - in una potente esplosione avvenuta in un parcheggio per taxi a Dera Murad Jamali. Intanto, nel nordovest del Paese prosegue l’offensiva dell’esercito contro i talebani. Oggi, l'aviazione militare ha compiuto varie incursioni nel territorio del Waziristan meridionale, considerato il quartier generale del capo talebano, Baitullah Mehsud. Attacchi si registrano anche da parte dei miliziani integralisti che hanno fatto saltare due licei nelle aree tribali al confine con il Pakistan. Il numero delle scuole, per lo più femminili, distrutte dai fondamentalisti islamici ha raggiunto quota 49.

Terrorismo: Algeria 24 gendarmi uccisi
Gruppi terroristici legati ad Al Qaida continuano a insanguinare il nord dell’Algeria, vittima da oltre 15 anni degli attacchi dei gruppi armati di ispirazione salafita. E’ di ieri pomeriggio l’ultimo assalto, costato la vita a più di 20 gendarmi di scorta ai lavoratori di una società cinese, impegnata nella costruzione di una tratta dell’autostrada est-ovest.

Medio Oriente
Una delegazione del movimento integralista Hamas è giunta ieri al Cairo, in Egitto, per l’ultima fase dei colloqui con gli altri gruppi politici palestinesi, in particolare con Al Fatah. Secondo la stampa israeliana, l'Egitto sta inoltre esercitando pressioni su Hamas affinché ammorbidisca le proprie posizioni in vista di uno scambio di detenuti con Israele che includa la liberazione del caporale Ghilad Shalit, prigioniero a Gaza da tre anni. Si riunirà, intanto, il prossimo 26 giugno a Trieste il Quartetto per la pace in Medio Oriente, composto da Stati Uniti, Unione Europea, Russia e Nazioni Unite.

Italia disoccupazione
Dopo 14 anni di crescita continua, cala l’occupazione in Italia. Nel primo trimestre del 2009, gli occupati sono scesi di 204 mila unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La flessione ha penalizzato soprattutto i giovani, il sud della Penisola e i lavoratori autonomi. Il tasso di disoccupazione raggiunge così il 7,9%, il dato più alto dal 2005.

Nuova Influenza: Oms, bilancio salito
Il virus A/H1N1 della Nuova influenza ha contagiato 39.629 persone in 89 Paesi, causando 167 morti. E’ l’ultimo bilancio dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), diffuso ieri sul proprio sito Internet. I Paesi con più vittime e contagi restano Messico e Stati Uniti. Salito a 81 il numero di casi in Italia. (Panoramica internazionale a cura di Marco Guerra)
 Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIII no. 170
 E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.