2009-06-19 14:36:54

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto stamani anche il cardinale Zenon Grocholewski, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi), e alcuni presuli della Conferenza episcopale del Venezuela, in visita "ad Limina". Sempre oggi il Papa riceve in udienza il signor Gerónimo Narváez Torres, ambasciatore di Paraguay in visita di congedo.

In Italia, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, presentata da mons. Luca Brandolini, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Filippo Iannone, dell’Ordine dei Carmelitani, finora vescovo titolare di Nebbi ed ausiliare dell’arcidiocesi di Napoli. Mons. Filippo Iannone è nato a Napoli il 13 dicembre 1957 ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1982. Eletto alla Chiesa titolare di Nebbi e nominato vescovo ausiliare di Napoli il 12 aprile 2001, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 maggio dello stesso anno. Attualmente è consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, membro del Consiglio per gli Affari giuridici e presidente del Comitato per l’edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana.

Il Santo Padre ha quindi accettato la rinuncia al governo pastorale del vicariato apostolico di Iles St. Pierre-et-Miquelon (Département d’Outre-Mer/France), presentata da mons. Lucien Fischer, dei padri spiritani, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato vicario apostolico di Iles St. Pierre-et-Miquelon il padre spiritano Pierre-Marie Gaschy, superiore della Comunità di Fameck, nella diocesi di Metz (Francia), assegnandogli la sede titolare vescovile di Usínaza. Padre Pierre-Marie Gaschy è nato in Francia il 26 giugno 1941 ed è stato ordinato sacerdote il 6 luglio 1969.

In Thailandia, il Papa ha nominato vescovo di Nakhon Sawan il rev. Joseph Pibul Visitnondachai, del clero di Bangkok, segretario generale della Conferenza episcopale per "Social Pastoral Ministries". Il rev. Joseph Piul Visitnondachai è nato il primo giugno 1946 a Bang Buathong, nell’arcidiocesi di Bangkok ed è stato ordinato sacerdote il 17 marzo 1974 e incardinato nell’arcidiocesi di Bangkok.
 
Nel Myanmar, Benedetto XVI ha nominato ausiliare della diocesi di Loikaw il rev. Stephen Tjephe, del clero di Loikaw, parroco della chiesa di San Matteo a Daugneku, assegnandogli la sede titolare vescovile di Novabarbara. Il rev. Stephen Tjephe è nato il primo agosto 1955 a Danoku, nella diocesi di Loikaw ed è stato ordinato sacerdote il 28 marzo 1984 ed incardinato nella diocesi di Loikaw.
 
Il Santo Padre ha nominato sotto-segretario della Congregazione per le Chiese Orientali mons. Maurizio Malvestiti, finora capo ufficio nel medesimo dicastero.

Il Papa ha nominato promotori di giustizia sostituti presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica: padre Nikolaus Schöch, dell’Ordine dei Frati Minori, finora difensore del vincolo sostituto presso il medesimo Tribunale, e don Markus Graulich, salesiano, vice-decano e docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Salesiana.







All the contents on this site are copyrighted ©.