2009-06-16 13:32:39

La crisi nella regione amazzonica del Perù. Il missionario padre Bartolino: no allo sfruttamento delle risorse a scapito degli indios


Il premier peruviano Yehude Simon ha annunciato che si recherà in Amazzonia per cercare di avviare un dialogo con i leader di dieci comunità indigene che da oltre due mesi protestano contro le leggi sulle concessioni alle grandi multinazionali per lo sfruttamento delle materie prime, soprattutto idrocarburi e legname, nell'Amazzonia peruviana. Dieci giorni fa, 35 persone erano rimaste uccise a Bagua, nell'area amazzonica, negli scontri tra gruppi di indios e la polizia inviata da Lima, mentre decine di indigeni risultano scomparsi. Sulla situazione nella regione, Stefano Leszczynski ha intervistato padre Mario Bartolino, che da 30 anni vive in Amazzonia al fianco delle popolazioni indigene.RealAudioMP3

R. - Me parece que...
Mi sembra che per questo governo l’Amazzonia non sia che un deposito: tutti possono attingere alle sue ricchezze, approfittarsi della sua gente a beneficio di altri, soprattutto le multinazionali. Secondo il governo, la presenza di queste multinazionali creerebbe benessere, toglierebbe dall'estrema povertà milioni di nostri fratelli, ma questa non è che un’altra bugia. Noi possiamo constatare che dove stanno agendo queste multinazionali, siano petrolifere o minerarie, c’è più sfruttamento, c’è più abbandono. La nostra gente viene sfruttata per lavorare a basso costo.

 
D. - Com’è la situazione per quanto riguarda la scelta della Chiesa di porsi dalla parte dei più poveri?

 
R. - Nosotros, pienso que todos...
Penso che tutti noi abbiamo letto, meditato, approfondito l’ultimo documento dell’Episcopato latinoamericano e dei Carabi ad Aparecida, dove una delle priorità posta all’attenzione della Chiesa doveva essere il mondo indigeno o afroamericano: un mondo che rappresenta una forza emergente nel contesto sociopolitico. Da queste nuove forze emergenti potremo aspettarci un mondo differente, un cambiamento orientato verso una maggiore e vera giustizia sociale e fratellanza tra tutti. E la presenza della Chiesa, per aiutare la liberazione dei nostri fratelli indigeni, risponde a questa presa di coscienza, sapendo che questo significa persecuzione e processi.

 
D. - Qual è l’appello che si sente di rivolgere alla società civile in Europa, ma anche alle istituzioni europee, affinché sostengano questa protesta dei più poveri in Perù?

 
R. - En primer lugar, yo lamento…
Prima di tutto, io grido contro la collaborazione dei Paesi ricchi in questa possibile distruzione dell’Amazzonia, perché tutto è legato a questo. In secondo luogo, chiedo che si facciano azioni dirette di pressione al governo, perchè desista da questa politica di sterminio e soprattutto di distruzione dell’ambiente, come già noi abbiamo constatato durante questi ultimi tre anni.







All the contents on this site are copyrighted ©.