2009-06-15 14:27:17

Oggi su "L'Osservatore Romano"


All’Angelus il Papa, in vista della conferenza dell'Onu sulla crisi economica e finanziaria (dal 24 al 26 giugno a New York), chiede scelte strategiche per assicurare a tutti alimentazione e vita dignitosa.

Il gioco delle parti: in prima pagina, Luca M. Possati sul discorso del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu all’università di Bar Ilan, a Tel Aviv.

In cultura, un articolo di Carlo Bellieni dal titolo “Ci voleva un genio per chiamarlo bambino?”: Leonardo, il Codice Windsor e la vita dell'uomo non ancora nato.

Il Minotauro che non vogliamo essere; la disabilità e il labirinto delle fragilità umane: Giulia Galeotti sul volume di Jackie Leach Scully “Disability Bioethics. Moral Bodies, Moral Difference”.

L’inno alla vita arriva da una carrozzella: Sabino Caronia recensisce il nuovo romanzo di Tommy Wieringa “Joe Speedboat”, tradotto in italiano.

Andrea Possieri su un volume di Annette Dumbach e Jud Newborn che ripercorre la storia della Rosa Bianca.

Emilio Ranzato ricorda la rivoluzione silenziosa di Nicholas Ray, il regista di “Gioventù bruciata” morto trent’anni fa. 

L’epica del Far West ritorna in Minnesota: Andrea Monda intervista il romanziere Leif Enger.

Nell’informazione religiosa, il messaggio del cardinale Tarcisio Bertone letto durante la chirotonia episcopale del gesuita Cyril Vasil, nuovo segretario della Congregazione per le Chiese orientali, svoltasi ieri nella basilica di Santa Maria Maggiore. All'avvenimento è dedicata una pagina.







All the contents on this site are copyrighted ©.