2009-06-09 14:24:32

Il cardinale O’Brien inviato speciale del Papa in Irlanda, per i cento anni della chiesa di San Columba a Derry


Il cardinale Keith Michael Patrick O’ Brien è da ieri a Derry, in Irlanda, in veste di inviato speciale di Benedetto XVI per il centenario della chiesa di San Columba, nota anche come Long Tower. Un’occasione di grande gioia per tutta la comunità cattolica irlandese, particolarmente legata al suo compatrono San Columba, fondatore di monasteri ed esempio di missionario illuminato. L’arcivescovo di Saint Andrews ed Edimburgo, legato pontificio, partecipa al triduo celebrativo del centenario della chiesa costruita in uno dei luoghi più significativi della del cristianesimo irlandese. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

La Chiesa d’Irlanda celebra oggi in modo speciale il suo compatrono San Columba: a Derry, infatti, sono in corso i festeggiamenti per il centenario della Chiesa dedicata al Santo, nota anche come Long Tower Church. A sottolineare l’importanza dell’evento, il Papa ha inviato alle celebrazioni, quale suo delegato speciale, il cardinale Keith Michael Patrick O’ Brien. La chiesa di Long Tower si trova nel luogo dove sorgeva il monastero originario di San Columba, costruito nel 546. Il nome Long Tower deriva da una torre circolare che sopravvisse in quella località sino alla fine del XVII secolo e di cui purtroppo non resta traccia. Stamani, nella chiesa di San Columba, si è celebrata una Messa che ha coinvolto i bambini della comunità locale. Domani, invece, alle ore 10 sarà proprio il cardinale O’ Brien a presiedere la Messa per il centenario. Successivamente, a ricordo dell’avvenimento, verrà piantato un albero di quercia nel cimitero di Long Tower. Sull’importanza di questo luogo, ecco la riflessione del vicerettore del Pontificio collegio irlandese, padre Albert McDonald, al microfono di Emer McCarthy:

 
“San Columba è tra i più importanti dei nostri Santi. Dove c’è la chiesa di Long Tower adesso, era stato edificato il suo primo monastero. I monasteri irlandesi erano centri religiosi ma anche centri di studio, e ancora oggi si possono vedere i manoscritti con i lavori bellissimi realizzati dai monaci. San Columba viene compreso come un membro di questa tradizione: come studioso e come missionario”.

 
San Columba, “Colomba della Chiesa”, è dunque una delle figure più luminose del Medioevo. Il suo biografo, Adamnan, lo descrive come uomo di grande cultura, un mistico illuminato dalla preghiera, conciliatore di conflitti e amante delle persone e del Creato. Fondatore di monasteri in tutta l’Irlanda, nel 563 si imbarcò da Derry con dodici compagni alla volta della Scozia dove morì nel 597, sull’isola di Iona. Isola che, da allora, divenne tradizionale luogo di sepoltura di re ed ecclesiastici non solo scozzesi, ma anche irlandesi e norvegesi e che tuttora è meta di pellegrinaggio.







All the contents on this site are copyrighted ©.