2009-06-08 15:09:10

Baghdad: 7 morti e 24 feriti per un attentato in un quartiere sciita


Sette persone sono morte e 24 sono rimaste ferite a Baghdad per l’esplosione di una bomba nel quartiere principalmente sciita di Abu Dsheer. L’ordigno era stato collocato alla fermata di un autobus. Ieri, poliziotti iracheni hanno arrestato cinque americani addetti alla sicurezza (contractors), in relazione all'uccisione il mese scorso di un altro contractor Usa. Se formalmente incriminati, potrebbero essere i primi americani processati da un tribunale iracheno, in base alla legge che è stata concordata con gli Usa ed entrata in vigore a gennaio scorso, proprio sulla questione dei contractor privati.


Bombardamenti turchi sul Kurdistan iracheno
Aerei militari turchi hanno bombardato il Kurdistan iracheno con l'intento di colpire le basi di miliziani curdi. Lo hanno reso noto fonti militari. L'operazione è stata compiuta con 4-6 aerei dopo l'individuazione di combattenti del Pkk (Partito dei lavoratori del Kurdistan) in Iraq, vicino al confine con la Turchia.


Scontro a fuoco al confine tra la Striscia di Gaza e Israele
Quattro miliziani palestinesi sono rimasti uccisi nel corso di un conflitto a fuoco apertosi con soldati israeliani, al confine tra la striscia di Gaza e Israele, vicino al valico di Karni. Secondo fonti palestinesi e israeliane, lo scontro è partito dai miliziani che hanno attaccato una pattuglia di soldati in perlustrazione sul versante israeliano del confine. A seguito dell'attacco, Israele ha temporaneamente chiuso i valichi con Gaza usati per il transito di aiuti umanitari destinati alla popolazione della Striscia.


Gabon: governo smentisce la morte del presidente Omar Bongo
Il portavoce del governo del Gabon ha smentito questa mattina la morte del presidente, Omar Bongo. La notizia era circolata ieri sera. “Bongo ha lasciato la clinica di Barcellona dove era ricoverato” e si è “ritirato nella sua casa di Barcellona”, ha precisato Raphael N'Toutoume, portavoce del presidente. L’uomo, alla guida del Paese da 41 anni, era stato ricoverato lo scorso mese e la presidenza del Gabon aveva annunciato “una sospensione momentanea delle attività” dovuta al ricovero del leader gabonese.


Annunciato dall’Italia il gruppo di contatto per la Somalia
Domani e dopodomani, si terrà alla Farnesina la 15.ma riunione dell'“International Contact Group on Somalia”, foro di consultazione e di coordinamento che raggruppa gli Stati e gli organsmi internazionali maggiormente impegnati a favore del processo di pace in Somalia. Il Gruppo di contatto è attualmente presieduto dal rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite per la Somalia, l'ambasciatore Ahmedou Ould-Abdallah. L'evento, introdotto dal ministro degli Esteri, Franco Frattini, prevede la partecipazione dello stesso Ould-Abdallah, del presidente somalo, Sharif Sheikh Ahmed, e del ministro degli Esteri somalo, Abdullahi Omaar.


Brasile, disastro aereo: recuperati 17 corpi
Salgono a 17 i corpi recuperati nell’Oceano Atlantico, a seguito del disastro aereo avvenuto il 23 maggio scorso quando, per motivi ancora non chiari, è precipitato il velivolo dell’Air France, volo AF 447, dal Brasile diretto in Francia, di cui si cerca ancora la scatola nera. Tra le 228 vittime anche dieci italiani. La notizia del recupero dei corpi è stata data dalla Marina e dall'Aviazione del Brasile. Vengono segnalati anche centinaia di oggetti che appartenevano all’aereo caduto e che in queste ore vengono ritrovati in mare.


Salgono a 42 i bimbi morti per l’incendio nell’asilo nido messicano
Sono salite a 42 le vittime causate dal rogo, divampato sabato scorso in un asilo ad Hermosillo, nello Stato messicano di Sonora, vicino al confine con l'Arizona. A perdere la vita soprattutto bambini, alcuni neonati altri di pochi anni di vita. I feriti ricoverati negli ospedali sono invece 33, alcuni ancora in gravi condizioni di salute per le ustioni riportate ed il fumo che ha intossicato i piccoli. La struttura accoglie per lo più figli di mamme lavoratrici o che versano in difficoltà economiche. Ad aggravare il tragico bilancio, secondo fonti locali, la mancanza di uscite d’emergenza e la chiusura dall’interno di porte e finestre al momento dell’incendio.


Pari opportunità tra uomo e donna per il trono in Danimarca
Piena parità tra uomo e donna per la successione al trono nel Regno di Danimarca. Lo sancisce l’esito del referendum svoltosi ieri, unitamente alla chiamata alle urne per il rinnovo dei rappresentanti al parlamento europeo. Il "sì" alla parità ha vinto con l’85,4% contro il 14,6% dei no. La legge di successione dovrà essere ora modificata. Finora la legge prevedeva che alla morte del sovrano la corona passasse alla figlia primogenita solo se questa non aveva fratelli maschi.


Ucraina, incidente in miniera: decine di dispersi
Si teme per la sorte di decine di minatori che risultano dispersi a seguito di un incidente, accaduto, questa mattina, in una miniera a Donetsk, nell'Ucraina orientale. Al momento del fatto si trovavano nella miniera: 53 persone. Diciotto minatori sono riusciti a tornare in superficie, mentre non si hanno più notizie di altri 35. Non è certo se si sia trattato di un crollo sotterraneo o di un’esplosione. (Panoramica internazionale a cura di Fausta Speranza e Anna Villani)

 
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIII no. 159


E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.









All the contents on this site are copyrighted ©.