2009-06-06 13:02:14

Il commento del teologo don Massimo Serretti al Vangelo della Domenica della SS. Trinità


Nella solennità della SS. Trinità, la liturgia presenta il brano Vangelo nel quale i discepoli si prostrano davanti a Gesù su un monte della Galilea, dubitando però del Maestro. Gesù allora si avvicina e dice loro:

"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".

 
Sul significato di questa solennità, ascoltiamo il commento del teologo, don Massimo Serretti, docente di Cristologia all'Università Lateranense:RealAudioMP3

Il vecchio Simeone dice del Bambino, che ha preso tra le sue braccia di anziano, che questi è “luce per illuminare le genti” (Lc 2, 32), attestando così che si è compiuta la profezia che si trova in Isaia: “Io ti renderò luce delle nazioni perché porti la mia salvezza fino all'estremità della terra” (49, 6; cf. 42, 6).

 
Al termine della sua missione terrena Gesù invia i suoi “a tutti i popoli”. Quel che Egli ha portato e quel che consegna ai suoi è principio di unità universale che abbraccia tutti i figli di Adamo, tutta la famiglia umana.

 
E qual’è il principio e l’origine di questa unità universale senza confini?

 
E’ la comunione divina, la comunione trinitaria. E’ l’unione sacramentale “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

 
In molti modi gli uomini cercano una forma di unità stabile tra di loro: nell’assenza di guerra, che chiamano impropriamente "pace"; nel sentimento d’affetto, che chiamano imprecisamente "amore"; nell’intreccio d’interessi, che chiamano fallacemente "politica".  Ma l’unica universalità e verità di relazione si trova “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

 
Nell’unità di Dio, che ci è data nel santo Battesimo, è il segreto dell’unità tra gli uomini. Per questo la Chiesa, comunione dei battezzati, è “sacramento di unità per tutto il genere umano”.







All the contents on this site are copyrighted ©.