2009-05-30 15:07:37

Il cardinale Vallini: la Chiesa di Roma è una Chiesa viva


Si è concluso ieri nella Basilica di San Giovanni in Laterano il Convegno ecclesiale della diocesi di Roma che si è svolto sul tema "Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale". L'evento era stato inaugurato da Benedetto XVI martedì scorso: il Papa aveva invitato in particolare i laici ad essere, più che collaboratori, corresponsabili dell'agire pastorale. Poi l'esortazione a tutta la Chiesa di Roma a rinnovare la sua missionarietà. Ieri sera il cardinale vicario Agostino Vallini, ha tenuto una relazione conclusiva del Convegno. Ascoltiamo il porporato al microfono di Marina Tomarro:RealAudioMP3

R. - Il Convegno è nato dal desiderio di un po’ tutta la Chiesa di Roma di fare una verifica per cogliere innanzitutto gli obiettivi raggiunti in questi dieci anni. Sono temi molto importanti: quello della famiglia, dei giovani, il tema della speranza, l’emergenza educativa. Volevamo proprio soffermarci su questo cammino, raccogliendo la parte positiva e, grazie a Dio, è venuto fuori che c’è tanto bene: il Signore opera, agisce, anche con la cooperazione degli uomini. Poi aveva anche lo scopo, però, di mettere a punto, un po’ meglio, questo aspetto: il nostro sentirci Chiesa, quindi il nostro operare, cooperare alla missione della Chiesa. Qui, il lavoro che si è svolto, prima nelle parrocchie e poi nelle prefetture, è stato un lavoro molto fruttuoso, che apre una verifica su cinque ambiti: il posto dell’Eucaristia nella vita delle parrocchie la domenica; la pastorale della famiglia; l’iniziazione cristiana; la pastorale dei giovani; ed infine, la testimonianza della carità. Quindi, da settembre, dopo la pausa estiva, cominceremo a lavorare intorno a questi ambiti e mi pare che lo spirito giusto sia maturato perché, grazie a Dio, la Chiesa di Roma è una Chiesa viva.

 
D. – Eminenza, il Santo Padre, nel suo discorso di apertura al Convegno, ha invitato i laici a passare da collaboratori a corresponsabili dell’essere e dell’agire della Chiesa. Cosa vuol dire?

 
R. – Non si tratta soltanto di offrire una qualche collaborazione ma sentirsi Chiesa in ragione del Battesimo, della vita di fede, e dunque sentirsi responsabili o corresponsabili del cammino della Chiesa, sia dall’interno della comunità parrocchiale o di altre comunità di ambiente, ma sia, soprattutto, nelle realtà degli ambienti dove i laici, in particolare, vivono ed operano: la famiglia, il lavoro, il tempo libero, la politica. Lì, il cristiano, è la Chiesa nel mondo, e deve andarci con una vita cristiana solida, matura, ma con la forza della testimonianza e la coscienza della responsabilità.







All the contents on this site are copyrighted ©.