2009-05-25 15:09:57

Guerra a Mogadiscio: oltre 200 morti


In Somalia c’è una drammatica ripresa delle violenze tra militari del governo moderato di transizione e milizie radicali islamiche. Teatro degli scontri, soprattutto la capitale Mogadiscio, che, da un momento all’altro, potrebbe cadere nelle mani dei ribelli. Nelle ultime due settimane si registra la morte di oltre 200 persone ed il ferimento di altre 700. Sugli sviluppi che questa situazione potrebbe avere, Giancarlo La Vella ha sentito Mario Raffaelli, già responsabile del governo italiano per il processo di pace in Somalia:RealAudioMP3

R. – La situazione è difficile perché la parte radicale dell’opposizione islamica sta cercando, in tutti i modi, di impedire che questo nuovo governo - che era nato in seguito agli accordi di Gibuti, sotto la leadership di uno dei leader delle Corti islamiche dell’epoca del loro controllo a Mogadiscio - possa consolidarsi, impedire che questo esperimento possa avere successo.
 
D. – Commentando le vicende somale, abbiamo più volte puntato il dito contro la comunità internazionale. E’ la stessa cosa anche in queste ore?
 
R. – Sicuramente n’è passato di tempo; la lentezza della Comunità internazionale in generale, e delle Nazioni Unite in particolare, anche durante la fase del processo di pace, creava ulteriori problemi ad una situazione già difficile. Direi che, negli ultimi tempi, c’è stata invece una presa d’atto, almeno a livello europeo, molto forte. La riunione che c’è stata il 23 marzo scorso a Bruxelles, ha visto un impegno forte da parte di tutti i Paesi, non solo europei. Era una riunione internazionale per il sostegno a questo governo, anche nel delicato settore della sicurezza. I prossimi 9 e 10 giugno, si svolgerà proprio a Roma l’International Contact Group sulla Somalia, che si occuperà di queste cose. Quindi, diciamo che, a livello di sensibilità politica di consapevolezza della necessità di dare un contributo forte, ci siamo. Quello che ancora manca, è la distanza tra i tempi delle decisioni politiche e i tempi dell’attuazione. Quindi, siamo in una fase in cui c’è una grande consapevolezza politica di decisione; bisogna che siano accelerati i tempi pratici di attuazione.
 
D. – Sventato ormai l’ipotesi di un allargamento del conflitto somalo a tutta l’area del Corno d’Africa?
 
R. – Ovviamente questo è un problema che cova sempre sotto la cenere perché, anche recentemente, la Commissione pace e sicurezza dell’Unione Africana ha accusato apertamente l’Eritrea di sostenere questa “spallata” che, diciamo, i radicali cercano di dare a Mogadiscio. Naturalmente, però, bisogna evitare che ci sia un allargamento che sarebbe disastroso, così come non va abbandonata la necessità di allargare il consenso di questo governo attraverso il dialogo perché, purtroppo, i due anni - durante i quali si è pensato che la soluzione potesse essere solo militare da parte di qualcuno - hanno solo provocato più radicali e più gruppi terroristici. Quindi, la necessità di dare una risposta, anche in termini di sicurezza, non deve trascurare la continuità della ricerca del dialogo, dell’allargamento di questo primo passo importante che è stato costituito da questo governo islamico moderato.







All the contents on this site are copyrighted ©.