2009-05-23 11:40:54

Il commento di don Massimo Serretti al Vangelo della Domenica


Nella Solennità dell’Ascensione la Liturgia ci propone il passo del Vangelo secondo Marco che racconta questo evento. Gesù risorto appare ai discepoli inviandoli in tutto il mondo a proclamare la Buona Novella a ogni creatura.

“Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano”.

 
Su questa Solennità ascoltiamo il commento del teologo, don Massimo Serretti, docente di Cristologia all'Università Lateranense:RealAudioMP3

Grande è il Mistero della Ascensione di Gesù al Cielo! E quanto più grande è l’opera di Dio che in esso si compie, tanto più forte è la nostra implicazione in esso.

 
Scrive San Leone Magno al riguardo: “L’intera esistenza cristiana si fonda e si eleva su un’arcana serie di azioni divine mediante le quali Dio rivela [cioè partecipa] i suoi prodigi” (Serm., 2).

 
San Paolo considera quel che è avvenuto “in Cristo” con la Risurrezione e l’Ascensione come qualcosa di cui siamo già stati resi partecipi: “Il Padre ... ci ha trasferiti nel regno del Figlio del suo amore” (Col 1, 13). Il Padre “ci ha fatto sedere nei Cieli, in Cristo Gesù” (Ef 2, 6).

 
“Secondo questa economia delle opere divine - scrive ancora San Leone - sono state gettate le nostre fondamenta, noi siamo stati edificati” (Serm., 74). Ed aggiunge: “E’ nobile contrassegno delle anime fedeli il credere senza esitazione le cose che non si vedono con visione corporea e ivi fissare il desiderio ove non puoi spingere lo sguardo” (ibidem).

 
Con l’Ascensione noi veniamo ad essere “in Lui” in modo diverso ed Egli opera con noi in modo prima sconosciuto. “Egli agiva insieme con loro” (20).

 
Due novità colme di consolazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.